Multa di oltre 50000 euro per “colpa” di tre piante | Incredibile a Roma

Tre piante hanno causato una multa dall’importo incredibile, per un hotel. La situazione è assurda: ecco cos’è successo

Si sa: non è sempre facile comprendere la legge e conoscerne ogni sua specificazione. Una cosa, però, è certa: la legge non ammette ignoranza e tutto ciò che è scritto sui Codici è valido per tutti, sia per chi li conosce e comprende che per chi invece non li possiede.

Multa da 5000 euro
Multa: colpa di tre piante (kronic.it)

A Roma, in questi ultimi giorni, il titolare di un Hotel si è visto recapitare una multa da cinquanta mila euro per colpa di tre alberi. La situazione è davvero rara e particolare ma le leggi parlano chiaro, anche in questo caso: ecco cos’è successo.

Multa per tre alberi: ecco i fatti

La vicenda riguarda un albergo di Via Trionfale a Roma, che ha deciso di potare tre storici platani davanti alla propria facciata. I clienti, infatti, chiedevano spesso se l’hotel avesse camere con vista, per cui l’albergatore ha optato per l’opzione più facile: potare le tre storiche piante di fronte all’albergo.

Immediatamente, però, le conseguenze si sono rivelate amare. Secondo i titolari della struttura, gli alberi rischiavano di cadere. Da parte del Dipartimento di Tutela Ambientale del Comune, però, tutta un’altra sentenza: la colpa è di lavori non autorizzati su beni con vincoli paesaggistici. L’articolo 146 del Decreto Legislativo n. 42/2004, infatti, specifica che i proprietari, possessori o detentori di immobili e di aree ad interesse paesaggistico devono avere la preventiva autorizzazione per gli interventi che abbiano rilievo paesaggistico.

Alberi storici: potati per i clienti
Alberi storici potati: multa salata (kronic.it)

Al titolare dell’Hotel è quindi già stata recapitata una multa da € 56.781, elevata dalla Polizia Locale su consiglio del Servizio Giardini proprio per aver tagliato i platani oltre i limiti consentiti. Secondo gli albergatori, però, il Comune pecca di mancata attività di capitozzatura dei tre alberi in questione, che loro desideravano soltanto mettere in sicurezza soprattutto nei confronti degli automobilisti che ci passano sotto.

Secondo le autorità, però, non c’è scusa che tenga. I proprietari hanno tagliato i tre platani oltre i limiti consentiti dal regolamento comunale sul verde e, per di più, l’hanno fatto per soddisfare le richieste dei propri clienti, che volevano una vista migliore sul Monte Mario. Al momento, quindi, la multa che risulta recapitata all’Hotel è da pagare e non si sa se i titolari abbiano le possibilità o l’intenzione di proseguire con ulteriori mosse legali: la situazione è sicuramente delicata e funge da esempio per altri ristoratori o albergatori che devono fare i conti con questo tipo di situazione.

Impostazioni privacy