Cos’è il Black Friday e quando si celebra

Ormai da vari anni anche in Italia in novembre si celebra la giornata del Black Friday. Nello specifico per il 2022 sarà il 25 novembre, ossia il venerdì successivo al giorno del ringraziamento. Occasione unica per approfittare di sconti e promozioni prima dell’avvio delle vendite per il Natale.

Come funziona

Sostanzialmente i negozi che decidono di attivare questo genere di promozione fanno sconti per una sola giornata, chiamata “venerdì nero”. Non vi sono obblighi di sorta, si tratta di una promozione cui i negozianti aderiscono in maniera del tutto volontaria. Per altro, molti punti vendita fanno offerte più lunghe di un solo giorno, che a volte durano per l’intero fine settimana o anche per più giorni. Anche qui non esistono regole, spesso sono però le catene più grandi che si possono permettere promozioni più lunghe, che iniziano già il venerdì precedente al vero e proprio Black Friday. Nella maggior parte dei casi durante questa specifica promozione è possibile utilizzare anche buoni sconto, accumulare punti fedeltà, ottenere il cash back attraverso app o programmi promozionali che lo permettono. Ad esempio, si possano accumulare punti PAYBACK con gli sconti Black Friday, come se si trattasse di una normale giornata di shopping. Questo ovviamente aggiunge ulteriore interesse nelle promozioni disponibili. Non sempre i negozi cumulano i buoni sconto o le promozioni a questo evento, però, quindi è bene informarsi prima di perfezionare gli acquisti.

Quando e perché

Come abbiamo detto, il Black Friday è il giorno successivo al ringraziamento negli Stati Uniti. La promozione è nata in seguito al fatto che proprio durante questa particolare giornata gli americani tendevano a non fare spese. Le motivazioni sono semplici da comprendere, il Thanksgiving infatti si celebra di giovedì e molte aziende fanno il ponte fino al lunedì. Si tratta di un fine settimana che negli USA è dedicato alla famiglia, ai pranzi a casa e al trascorrere del tempo “fuori porta” con amici e parenti. È ovvio che molte persone tendano a non fare spese in questa giornata, perché dedicano il loro tempo ad altro. Proprio per questo motivo gli esercenti hanno cominciato a fare promozioni proprio il venerdì dopo il ringraziamento, cosa che con il tempo ha acquisito una certa stabilità. Oggi il Black Friday si celebra ogni quarto venerdì di novembre, non solo negli USA ma anche in gran parte del resto del mondo. In Italia inizialmente erano solo le grandi catene che vendono prodotti elettronici e gli e-shop a proporre offerte per il Black Friday; oggi invece questa abitudine si è molto diffusa ed è presente quasi in tutti i negozi.

Approfittarne per le spese di Natale

Parte del successo del Black Friday è correlata anche al fatto che con la fine di novembre in molte nazioni si comincia a fare già qualche piccola spesa per i regali di Natale. Trovare sconti e promozioni particolarmente convenienti diventa allora ancora più interessante, soprattutto per chi desidera fare spese anche di un certo rilievo economico per Natale, consapevole anche del fatto che da fine novembre fino a inizio gennaio i prezzi di buona parte dei beni di consumo tenderanno ad aumentare, proprio a causa dello shopping natalizio.

Impostazioni privacy