Massimiliano Ossini ha parlato a Unomattina del problema dei granchi blu, la specie aliena che sta invadendo i nostri mari.
Anche nella giornata di ieri, mercoledì 28 settembre 2022, è toccato a Unomattina fornire una panoramica su ciò che sta accadendo in Italia e nel mondo. Il programma condotto da Massimiliano Ossini si sofferma sulle vicende principali in campo nazionale e internazionale e tocca anche temi magari meno approfonditi dai media ma che suscitano comunque una certa preoccupazione.
Ieri Unomattina ha parlato molto del cambiamento climatico, con tutte le conseguenze che ormai la popolazione può già toccare con mano. La questione si è concentrata sulle specie aliene che stanno lentamente ma progressivamente invadendo i nostri mari, in particolare i granchi blu.
Come ha ricordato Unomattina, i granchi blu sono originari delle sponde americane dell’Atlantico, dove è possibile osservarne in una certa quantità. Tuttavia, di recente i granchi blu sono stati scoperti lungo le coste italiane, come ha sottolineato lo stesso Ossini.
“L’ultimo alieno è questo granchio grande e pericoloso“, ha detto il conduttore nel corso della puntata di ieri, che poi ha aggiunto: “Sicuramente fa paura”.
Ossini ha poi dato la linea all’inviata di Unomattina che si trovava a Goro, una località adriatica nella zona del delta del Po, dove i pescatori del posto hanno lanciato l’allarme per la presenza dei granchi blu in questi mari.
L’inviata, parlando dal porto di Goro, ha spiegato che i pescatori sono molto preoccupati non solo per l’impatto che la presenza dei granchi blu sta avendo sull’intera fauna ittica marina, ma anche per il fenomeno della pesca clandestina che si sta sviluppando negli ultimi tempi proprio a causa della specie aliena.
“Lungo la costa della provincia di Ferrara, le vongole veraci sono molto presenti ma stanno soffrendo purtroppo“, ha detto Ossini, con l’inviata che ha poi sottolineato quanto affermato dai pescatori, che ritengono al momento le vongole “non in pericolo“.
Massimiliano Ossini e Unomattina torneranno certamente ad occuparsi di questo tema anche in futuro, dato che il conduttore – largamente apprezzato dai telespettatori – è sempre in prima fila nella battaglia per la salvaguardia dell’ambiente.
Non a caso Ossini nei prossimi mesi prenderà di nuovo le redini di Linea Bianca, il programma dedicato alla montagna che va in onda il sabato pomeriggio su Rai 1. Dal lunedì al venerdì il suo impegno sarà sempre con Unomattina.
Bolli auto mai pagati, in alcuni casi lo puoi dimenticare: ecco la novità che sta…
Allarme automobilisti, la nuova norma sulla revisione auto fa arrivare migliaia di euro di multa:…
Benzina, ti svelto il trucco che nessuno vuole dirti per ti farà risparmiare quasi 1000…
Semaforo rosso, il codice stradale prevede un aggiornamento molto interessante: ora puoi passare senza prendere…
Il governo italiano ha stanziato un fondo di 597 milioni di euro destinato a incentivare…
Possibile sospensione della patente e eventuali multe nel caso di presenza di questo codice sul…