Camilla Shand, dalla rivalità con Lady Diana al titolo di Regina consorte: l’ascesa della moglie di Re Carlo

Camilla veniva vista come la causa della rottura tra Carlo e Diana, scatenando il risentimento dei sudditi: ora le cose sono molto diverse.

 

I sudditi britannici sono ovviamente molto scossi dalla morte della regina Elisabetta, venuta a mancare l’8 settembre scorso all’età di 96 anni. Già nelle ore successive al decesso della sovrana è parso fin troppo evidente l’enorme affetto di cui godeva non solo all’interno del Regno Unito, ma in tutto il mondo. Tantissimi i messaggi di cordoglio giunti da capi di stato, esponenti politici, personaggi famosi e persone comuni.

elisabetta

Come stabilito dalla linea di successione, il primogenito della regina Elisabetta, il principe Carlo, è diventato re con il nome di Carlo III.

Quella che attende il nuovo sovrano è una sfida tutt’altro che semplice: Carlo III è infatti chiamato a rappresentare al meglio l’importante eredità lasciata da sua madre, che ha regnato per 70 anni (il più lungo periodo sul trono nella storia della monarchia britannica) dedicandosi interamente al suo popolo.

Ora la popolazione ama Camilla, ma in passato…

camilla carlo

Un percorso che sarà ricco di ostacoli anche a causa di frizioni interne, in primis i contrasti con Harry e Meghan, anche se la foto con William e Kate a Windsor potrebbe segnare un primo timido riavvicinamento tra le coppie.

Di certo Carlo III potrà contare sul supporto della sua seconda moglie, Camilla Parker Bowles, che il nuovo re ha sposato nel 2005. In tutti questi anni Camilla è riuscita a farsi accettare dai sudditi britannici, rimanendo sempre al fianco di Carlo e dimostrando di poter far parte degnamente della Famiglia Reale.

Un risultato tutt’altro che scontato per Camilla, che veniva vista come la causa della rottura tra Carlo e Diana. Come noto, infatti, il principe ha sempre portato avanti la relazione con Camilla, anche quando era sposato con Lady D.

Camilla diventa regina consorte (e il popolo approva)

La popolazione si è sempre schierata dalla parte di Diana, mostratasi sempre semplice e fragile, incapace di gestire la vita di Palazzo e i tradimenti del marito. Camilla era quindi considerata la rivale di Diana e la tragica morte della principessa, avvenuta nel 1997 sotto il tunnel dell’Alma, a Parigi, non ha fatto altro che aumentare il risentimento nei confronti dell’amante di Carlo.

Oggi le cose sono molto diverse. Camilla ha dimostrato tutto il suo amore per Carlo ed è ora pronta a diventare la regina consorte, come d’altronde già chiarito tempo fa dalla stessa regina Elisabetta.

Impostazioni privacy