Francesca Fialdini, il doloroso ricordo della presentatrice: le parole che toccano il cuore

Francesca Fialdini ha voluto pubblicare su Instagram un dolce ricordo di Piero Angela: il video della presentatrice.

 

La scomparsa di Piero Angela, venuto a mancare lo scorso 13 agosto all’età di 93 anni, ha profondamente commosso l’intero Paese, che ha seguito per decenni lo stimatissimo divulgatore e ha appreso tantissime nozioni scientifiche (e non solo) grazie a programmi come Superquark. L’apprezzamento e l’affetto nei confronti di Piero Angela deriva non solo dalla sua bravura e semplicità nello spiegare anche concetti complessi, ma anche dalla cortesia e dal garbo con cui è riuscito ad entrare per tutti questi anni nelle case degli italiani.

piero angela

Una stima che i telespettatori coltivano anche per suo figlio Alberto, che non è riuscito a trattenere le lacrime alla fine del discorso pronunciato durante il funerale di papà Piero.

Anche molti personaggi della televisione hanno voluto omaggiare il grande Piero Angela, che è stato ospite di alcune trasmissioni fino a pochi mesi prima della sua dipartita.

Tra questi c’è Francesca Fialdini, conduttrice televisiva che ha diretto quest’anno il programma Ci vuole un fiore assieme a Francesco Gabbani.

Il rap di Piero Angela per le energie pulite

piero angela

Il format prevedeva proprio l’incontro tra il mondo dello spettacolo, caratterizzato da musica, danza e comicità, e il mondo dell’ecologia e sostenibilità, il tutto arricchito dagli interventi degli esperti e dalle esibizioni degli artisti.

Lo scorso aprile è intervenuto in collegamento a Ci vuole un fiore proprio Piero Angela, che si è soffermato sulla necessità di energie pulite concedendosi anche quello che lui stesso ha definito “un rap“.

Non è una poesia, forse è più un rap che segue questa traccia e che vi leggerò – le parole di Piero Angela – Per fare pulizia nel cielo ci vogliono energie pulite, per fare energie pulite ci vuole tempo, per fare in fretta ci vogliono molti investimenti, per fare molti investimenti ci vogliono decisioni politiche, per prendere decisioni politiche ci vuole un’opinione pubblica favorevole, perché l’opinione pubblica sia favorevole ci vogliono forti motivazioni e perché ci siano forti motivazioni ci vuole molta informazione“.

“Non esiste il futuro, o almeno noi non lo conosciamo, forse gli astrologi che attraverso gli astri possono fare previsioni, ma noi no, esistono tanti futuri possibili, dipende solo da noi quale vogliamo scegliere”, aggiunse poi il divulgatore.

Francesca Fialdini: “Piero Angela, il più giovane di tutti”

Francesca Fialdini, nel giorno della sua morte, ha voluto pubblicare su Instagram il video di quell’intervista, postando anche un omaggio al presentatore scomparso.

Il più giovane di tutti – si legge nel suo post – Anche a #civuoleunfiore qualche mese fa. Qui il suo “rapper” per l’ambiente e l’appello a mettere in campo soluzioni per produrre energie pulite. Di quanti Piero Angela avremmo bisogno!“. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Fialdini (@francifialdini)

Impostazioni privacy