Colesterolo alto, ecco l’abitudine da eliminare al più presto: i valori schizzano alle stelle

Per mantenere bassi i livelli di colesterolo bisogna anche stare attenti a quanto tempo si impiega per pranzare o cenare.

 

Mantenere la linea è una prerogativa per vivere una vita in salute e non andare incontro a problematiche che possono diventare anche molto preoccupanti. Per mantenersi sani è opportuno seguire un’alimentazione corretta e bilanciata, oltre a praticare attività fisica ed evitare periodi troppo sedentari durante la giornata. Per evitare i chili di troppo è inoltre necessario ridurre i grassi e stare attenti soprattutto al colesterolo.

colesterolo

Il colesterolo, infatti, ha una funzione importante nel nostro organismo nelle giuste dosi, ma se supera il livello di guardia può diventare un alto fattore di rischio.

Se il colesterolo è troppo elevato si rischia di sviluppare patologie cardiocircolatorie: la presenza eccessiva facilita la formazione di grasso nei vasi sanguigni, che va ad ostruire il passaggio del sangue favorendo l’insorgere di infarti e ictus.

Ma cosa scatena l’eccessiva produzione di colesterolo? Alcuni fattori li abbiamo già citati in precedenza, ovvero la troppa sedentarietà e l’alimentazione troppo ricca di grassi, ma anche il fumo e malattie come il diabete sono tra le cause del troppo colesterolo.

Come ridurre il colesterolo? Le buone abitudini da seguire

colesterolo abbassare

Come fare per cercare di ridurre il colesterolo? Come accennato, è opportuno introdurre nella propria alimentazione una dieta mediterranea, caratterizzata dal consumo di verdure, cereali e legumi più volte a settimana, senza dimenticare il giusto apporto di frutta.

Ma c’è anche un’altra abitudine da cambiare se si vogliono evitare ‘impennate’ nei livelli di colesterolo. Molto spesso, infatti, siamo portati a consumare troppo velocemente il nostro pasto, nella maggior parte dei casi perché andiamo di fretta.

Secondo un recente studio coordinato da Annamaria Colao, presidente della società italiana di Endocrinologia, questa tendenza non fa che elevare i livelli di colesterolo. Coloro che terminano i pasti in meno di 20 minuti hanno un maggiore rischio di colesterolo alto rispetto a chi invece se la prende un po’ più comoda.

Toccare almeno i 20 minuti quando si è a tavola favorisce il metabolismo e consente di tenere sotto controllo le calorie e il peso.

Mangiare in fretta, come precisato da Annamaria Colao, è inoltre dannoso perché porta ad avere sempre fame e quindi a mangiare di più. Inoltre, per mangiare rapidamente si tende a divorare cibi molto processati, che sono strapieni di calorie e non giovano affatto all’organismo. Ecco perché per mantenere bassi i livelli di colesterolo bisogna fare attenzione anche al tempo impiegato per pranzare o cenare.

Impostazioni privacy