Roberto Benigni, il tragico lutto di queste ore: l’annuncio è sconvolgente

Roberto Benigni e il tragico lutto affrontato dall’attore: grande tristezza, ecco cosa è accaduto, i dettagli 

Le sue interpretazioni hanno rappresentato il cult del cinema italiano di tutti i tempi, la sua Vita è bella ha commosso tutto il mondo dandogli la possibilità di vincere anche un Oscar conseguito nel 1999 per l’interpretazione nel film, ricevendo alla Mostra del cinema di Venezia Il Leone d’oro alla carriera: stiamo parlando proprio di lui, Roberto Benigni. Nonostante una carriera ricca di successi, purtroppo l’attore ha dovuto affrontare un tragico lutto che lo ha segnato particolarmente.

 

ro
curiosità sull’attore (foto web)

Egli rappresenta uno degli attori più famosi e apprezzati di tutti i tempi che, si può dir, ha cambiato il cinema italiano. Inoltre Benigni è uno dei lettori e attori della Divina Commedia e nelle vesti di divulgatore ha recitato anche l Canto degli Italiani, i principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana e i dieci comandamenti biblici ricevendo sia consensi di pubblico che alcune critiche.

Una carriera che comincia proprio nel 1971, quando l’uomo debutta al Teatro Metastasio di Prato con lo spettacolo Il re nudo di Evgenij L’vovič Švarc, diretto da Paolo Magelli. Proprio in quello stesso anno, farà la conoscenza di Luigi Delli, Carlo Monni e Donato Sannini con il quale avvia una collaborazione dove cominciano a portare a teatro nuove forme di teatro comico che viene definito “comico d’avanguardia”.

Federico Fellini, maestro del cinema italiano per eccellenza aveva dato una definizione sulle doti di Roberto Benigni affermando: “Come compagni d’avventura ho scelto Benigni e Villaggio. Due geniali buffoni, due aristocratici attori, unici, inimitabili, che qualunque cinematografia può invidiarci tanto sono estrosi. Penso che possano essere gli amici ideali per inoltrarsi in un territorio che non ha mappe, né segnaletica”.

Nonostante una carriera costellata di successi intramontabili, Roberto Benigni ha dovuto affrontare un grave lutto che lo ha colpito particolarmente: la scomparsa di una persona a cui teneva molto.

Il lutto che ha dovuto affrontare Roberto Benigni

roberto benigni
la scomparsa (foto web)

Purtroppo Roberto Benigni ha dovuto apprendere la notizia della scomparsa di Alessandro De Santis,  ricordato per aver interpretato il personaggio Lillo nel film Johnny Stecchino. 

De Santis era affetto dalla sindrome di down e aveva 50 anni. Famosa fu quella scena che fece discutere tanto l’opinione pubblica, tanto da essere addirittura censurata negli Stati Uniti, in cui il protagonista Dante (interpretato da Benigni) ingenuamente dava la cocaina all’amico Lillo come rimedio per il diabete.

La famiglia di Alessandro ha comunicato: “Abbiamo ricevuto anche una lettera di cordoglio da Benigni e questo ci ha molto colpito”.

Impostazioni privacy