Luca Zingaretti, il tragico lutto che l’ha travolto: “Te ne sei andato…”

Luca Zingaretti e il lutto che lo ha travolto cambiando completamente la vita: ecco i dettagli e le curiosità 

Nel corso degli anni ha interpretato uno dei personaggi cult della televisione italiana, il famoso Commissario Montalbano, tratto dai romanzi di Andrea Camilleri: stiamo parlando proprio di lui, Luca Zingaretti. Egli rappresenta uno degli attori tra i più talentuosi del panorama cinematografico italiano. Purtroppo, però, nonostante la carriera brillante ha dovuto affrontare un lutto che lo ha travolto.

 

lu sorride
curiosità (foto web)

Originario di Roma, anche se in molti pensano sia siciliano come il personaggio che interpreta, giovanissimo ha dedicato la sua vita alla politica militando nelle file del Partito di Unità Proletaria per il Comunismo. L’uomo è cresciuto nel quartiere della Magliana e, intervistato dal Corriere della Sera ha dichiarato: “Un quartiere dove dovevi imparare a muoverti: se rispondevi male alla persona sbagliata, ti gonfiavano di botte”. 

Dopo aver frequentato l’Accademia nazionale d’arte drammatica a Roma, l’uomo ha esordito nel 1980 come attore di teatro con i registi Luca Ronconi, Marco Mattolini e Sandro Sequi, fino ad ottenere delle piccole parti in diverse pellicole cinematografiche. A cavallo tra il 1980 e il 1990, l’uomo dimostra il suo talento in diversi film come  Gli occhiali d’oro, Il brancoCastle Freak nel 1995 , Vite strozzate (1996) , Artemisia e Passione estrema. 

Nel 2012, l’uomo è sposato con la bellissima Luisa Ranieri. I due erano molto amici anche se Luca iniziò a corteggiarla fino ad ufficializzare la relazione nel 2005. Insieme hanno due figlie, Bianca ed Emma. L’uomo ha spiegato come è stato diventare genitore a 50 anni in una intervista rilasciata al Corriere della Sera: “come rivivere lo stupore dell’infanzia. Ed è come se prendendomi cura di Emma e Bianca sanassi le mie ferite di bimbo. I bambini hanno paure inspiegabili. Io mi svegliavo dal pisolino sempre in angoscia e capisco i loro risvegli difficili: prendermene cura è come guarire il me che ero”. 

Purtroppo Luca ha dovuto affrontare la scomparsa di un caro amico e collega che ha lasciato senza parole il mondo dello spettacolo: stiamo parlando di lui, Roberto Nobile.

Il ricordo di Luca Zingaretti per il collega Roberto Nobile

roberto nobile
la scomparsa e il ricordo dell’attore (foto web)

Luca Zingaretti ha voluto dedicare al caro amico scomparso da poco, Roberto Nobile, un grande attore e interprete di numerose fiction di successo, il messaggio molto commovente ed emozionante proprio sui social.

Infatti, su Instagram egli ha confessato: ” E mancato, improvvisamente, il mio amico Roberto. Faceva Nobile di cognome e mai cognome fu più azzeccato. Aveva l’educazione, la compostezza, la postura e l’eleganza d’animo di un nobiluomo. L’ho conosciuto tanti anni fa sul set del Commissario Montalbano, interpretava Nicolò Zito, il giornalista amico del Commissario Montalbano e devo dire che fu un incontro di quelli che si ricorda perché amici lo diventammo davvero e subito. Per più di vent’anni”.

Ha poi continuato: “Quante cene davanti al mare, quante chiacchiere, quanti progetti e quante risate. Nel nostro mestiere capita che non ci si veda per molto tempo, ma anche che, quando ci si ritrova si ricominci da dove si era lasciato.
Ora te ne sei andato e mi sembra impossibile si sia spento il tuo sorriso e che la tua gentilezza non ci sia più. Sono attonito, sono svuotato e addolorato. Ti voglio bene Roberto, te ne vorrò sempre”. 

Impostazioni privacy