Rai, il grave annuncio arriva in diretta: “Ci sono state anche delle vittime”

Durante la trasmissione Estate in diretta si è parlato molto del maltempo che sta creando grossi problemi al Centro e al Nord.

 

L’Italia sta vivendo due situazioni diverse dal punto di vista meteorologico. Se nelle regioni meridionali l’anticiclone africano continua a portare sole e caldo, al Nord si stanno verificando fenomeni temporaleschi molto intensi che stanno causando anche gravi conseguenze. Tuttavia, anche il grande caldo che sta dominando in queste ore al Sud sta provocando problemi: basti pensare all’incendio di Pantelleria. 

pantelleria

Si è parlato proprio di Pantelleria durante la trasmissione Estate in diretta, condotta da Roberta Capua. Nel pomeriggio del 17 agosto sono infatti scoppiati due incendi che hanno causato la distruzione di un’area molto vasta.

Le fiamme sono arrivate talmente vicine alle abitazioni da costringere i turisti a fuggire. Tra questi anche Giorgio Armani, che ha dovuto lasciare casa per l’avvicinarsi del rogo. Fiamme che hanno anche causato l’interruzione dell’elettricità in molte abitazioni.

Il vento danneggia il campanile di San Marco

venezia

Il fuoco ha lambito anche le case. Molti si sono rifugiati a mare, in acqua“, le parole di Roberta Capua durante la puntata di Estate in Diretta.

Ma come accennato, la trasmissione si è poi concentrata anche sul maltempo che sta interessando le regioni del Centro e del Nord. In particolare, Roberta Capua ha letto un ultim’ora che parlava di Venezia e del nubifragio che si è abbattuto sulla meravigliosa città d’arte.

Io ho un’agenzia appena arrivata – ha detto la conduttrice – C’è stato un nubifragio a Venezia con raffiche di vento fino a 115km/h e sono caduti dei frammenti dal campanile di piazza San Marco“.

Quando Roberta Capua e il suo collega, Gianluca Semprini, hanno fatto il punto della situazione è emerso uno scenario davvero pesante.

La situazione in Italia è grave. Ci sono state anche delle vittime“, ha detto la Capua. I due decessi sono avvenuti in Toscana, precisamente a Lucca e a Carrara. In entrambi i casi si tratta di persone che sono state colpite da alberi caduti durante i violenti nubifragi.

Proprio in Versilia la situazione sembra essere tra le peggiori. Come riportato dall’ANSA, infatti, tra Massa e Carrara sono state evacuate circa cento persone. In più, la Regione Toscana fa sapere che la protezione civile sta allestendo un riparo per la notte nelle scuole e nelle palestre messe a disposizione dai comuni.

Le conseguenze del maltempo di queste ore sono gravi con feriti e decessi – ha detto il governatore toscano Eugenio Giani – Per questo ho attivato la procedura per dichiarare al più presto lo stato d’emergenza regionale e auspicabilmente quella nazionale“.

Impostazioni privacy