Terremoto in Rai, la decisione è drastica: per lei non c’è stato nulla da fare

Elisa Anzaldo, giornalista Rai, è stata sostituita dal collega Lo Prete alla guida della Rassegna stampa del Tg1.

 

La campagna elettorale in vista delle elezioni politiche del 25 settembre è entrata nel vivo, con i vari partiti che lavorano per trovare intese, formare coalizioni e proporre programmi. Chiaramente non mancano le accuse reciproche tra le forze politiche di centrosinistra e quelle di centrodestra. Anche la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, finisce spesso nel mirino di coloro che non la vorrebbero come Presidente del Consiglio, anche se i sondaggi sembrano premiare il partito di destra.

giorgia meloni

Negli ultimi giorni ha tenuto banco la polemica che ha visto protagonista la giornalista Elisa Anzaldo, che durante la rassegna stampa del Tg1 si è lasciata andare ad una battuta infelice proprio nei confronti di Giorgia Meloni. Ma cosa è accaduto esattamente?

L’argomento su cui dibattevano la giornalista Rai e il co-direttore del Corriere della Sera, Alessandro Barbano, era la fede calcistica della numero uno di FdI. Come noto, nei giorni scorsi è emerso che la Meloni in gioventù non era affatto romanista, come ha sempre professato, ma laziale, come si può vedere dalle chat ripescate dal quotidiano La Repubblica.

“Ce ne sono tanti altri”: scoppia la bufera

elisa anzaldo

Pertanto, Elisa Anzaldo e Alessandro Barbano commentavano proprio questo cambio di casacca dell’ex ministra del governo Berlusconi, che da ragazza sfotteva anche molto la Roma.

Se peccato è, in questo caso non è il peggior peccato di Giorgia Meloni“, aveva detto il co-direttore del Corriere della Sera, subito spalleggiato da Elisa Anzaldo: Ce ne sono tanti altri, la replica della giornalista del Tg1.

Parole che hanno scatenato la reazione indignata della Lega e subito dopo anche della diretta interessata. Proprio il Carroccio ha chiesto subito la rimozione immediata della giornalista.

Inaccettabile che un volto di primo livello quale Anzaldo, conduttrice del TG1 delle 20, il principale e più seguito tg dell’azienda su scala nazionale, si permetta di deridere un leader politico senza contraddittorio e durante un appuntamento informativo come la rassegna del mattino“, ha tuonato la Lega.

La giornalista Rai ha poi manifestato le sue scuse a Giorgia Meloni, ammettendo di aver usato termini inappropriati. Il risultato finale è stato diverso da quello che avrei voluto, ha detto la Anzaldo. Ma sembra che le scuse non siano bastate.

Elisa Anzaldo, infatti, è stata sostituita alla guida della Rassegna stampa del Tg1 dal collega Marco Valerio Lo Prete: una decisione definitiva o solo una sospensione per la giornalista?

Impostazioni privacy