Rita Dalla Chiesa, la giornalista tormentata dal dolore: il messaggio è struggente

La giornalista e conduttrice, Rita Dalla Chiesa, ha una storia familiare molto particolare. Ecco tutti i dettagli

Rita Dalla Chiesa, la storica conduttrice di “Forum” di Canale 5, è nota anche per la sua storia familiare. Nata a Casoria, in provincia di Napoli, nell’agosto del ’47, la bionda conduttrice vanta una carriera ricca di apparizioni tv e soprattutto di impegni verso i più fragili. Rita spesso si è spesa per le cause animaliste e per difendere i diritti umani.

Rita Della Chiesa, giornalista e conduttrice (Foto Web)

Viene conosciuta, all’esordio Rai, in un programma condotto insieme a Fabrizio Frizzi con il quale subito dopo iniziò una storia d’amore culminata con il matrimonio nel 1992. Dopo 6 anni la coppia si separò, rimanendo nel corso degli anni in bellissimo rapporto fatto di stima e amicizia, fino alla prematura morte dello stesso Frizzi a causa di un brutto male.

Il punto focale della sua carriera però, è rappresentato dalla conduzione decennale dello storico programma di Canale 5 “Forum”, dove si inscenano processi giudiziari.

La Dalla Chiesa, dopo 10 anni di conduzione di “Forum” ha cambiato emittente televisiva passando a La7 e in altri programmi Rai.

Rita Dalla Chiesa e il messaggio che emoziona i fan: “E’ un dolore…”

Rita Dalla Chiesa, giornalista e conduttrice (Foto Web)

La sua vita, come spiegato in apertura del pezzo, è stato segnata da un tragico accaduto che segna la sua vita da quando aveva 35 anni. Suo padre, il generale dei Carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa, nominato anche Prefetto di Palermo per contrastare Cosa nostra, fu assassinato dalla mafia come mesi prima accade ai magistrati Falcone e Borsellino.

Rita da allora vive nel ricordo del padre e la ferita è ancora aperta e dolorosa tanto che nel trentesimo anniversario della morte di Paolo Borsellino, la visione di un film sulla sua vita getta la conduttrice nello sconforto e sui social dichiara: “E’ un dolore che non va mai via. Che ti rimane attaccato alla pelle. Che si rinnova nel ricordo di altri dolori, di altre famiglie.  Nessuno, anche la persona che ti ama di più’, se quel dolore non l’ha attraversato, potrà mai capire il senso che tenti di dare alla tua vita.”

Sicuramente, questa è una delle pagine più brutte della storia italiana e Rita Dalla Chiesa, lo ribadisce ogni anno affinché le vittime della mafia non vengano mai dimenticato

Impostazioni privacy