Renato Zero, l’addio è da lacrime: “Il dolore della tua assenza”

Il cantante Renato Zero e l’addio in lacrime ad una persona cara scomparsa: ecco di chi si tratta, i dettagli della vicenda

Uno dei cantautori, ballerini, artisti che hanno regalato alla musica italiana momenti indimenticabili. Considerato un chansonnier dalle capacità istrioniche e provocatorie ha pubblicato 44 album e scritto più di 500 canzoni oltre aver scritto testi per molti artisti come Ornella Vanoni, Alex Baroni, Marcella Bella e Patty Pravo: stiamo parlando di lui, Renato Zero. I suoi successi senza tempo hanno conquistato milioni di fan che ancora oggi lo seguono e amano la sua musica. Purtroppo, però, l’uomo ha dovuto affrontare una grave scomparsa.

 

re
curiosità (foto web)

L’unico artista che ha portato uno dei suoi album al numero 1 della classifica in sei decenni venendo considerato come uno degli artisti dal maggior successo. Già da ragazzino aveva le idee chiare circa il suo futuro, abbandonando l’Istituto di Stato per la cinematografia e la televisione Roberto Rossellini per dedicarsi completamente  alla musica, il canto, la danza e la recitazione.

Giovanissimo comincia ad esibirsi e a travestirsi e a ricevere commenti denigratori come “Sei uno zero”. A quattordici anni riesce ad ottenere  il suo primo contratto a 500 mila lire e viene notato da Don Lurio, in una delle notti trascorse al Piper di Roma. Nei primi anni della sua carriera, Renato da vita ad un personaggio provocatorio e alternativo soprattutto a quei tempi e lo racconterà attraverso pezzi senza tempo come i vendo, Il cielo e si aggiungono Il triangolo, Sbattiamoci, Fermoposta. 

Questi brani appena citati affrontano tematiche molto particolari soprattutto a quei tempi messaggi anti aborto, anti-droga e contro il sesso troppo facile. I suoi fan prendono il nome di sorcini. Il motivo? perché quando li osservava ai suoi concerti una volta esclamò: “Sembrano tanti sorci”, molti brani sono dedicati a loro.

L’uomo, purtroppo ha dovuto affrontare una perdita di una persona a cui teneva particolarmente creando davvero tanta sofferenza.

Il dolore per Renato Zero

renato
il dolore per la scomparsa (foto web)

Renato Zero ha voluto ricordare la cara amica Irene Fargo, voce potente del culto e delle bellezza. 

La donna si è spenta nella notte del 1 luglio, pochi giorni prima di compiere i suo 60 anni. Quattro giorni prima della scomparsa la Fargo aveva scritto sul suo Instagram: “La musica viene in soccorso, a supportare l’anima”.

Renato Zero ha voluto ricordare l’artista postando una sua foto sul suo profilo Instagram e scrivendo un messaggio molto commovente: “Cara Irene, so che sei andata via. Il mondo è più vuoto e triste adesso. Ma dove andrai ci sarà sole sempre. Tante anime immacolate come la tua che ti accoglieranno. Tu da lì potrai vederci e magari alleviarci il dolore della tua assenza. Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti tenga compagnia!
Arrivederci tesoro”.

Impostazioni privacy