Regina Elisabetta, purtroppo non ce l’ha fatta: dopo tanti decenni alla fine è successo

Gli acciacchi fisici che stanno tormentando da tempo Elisabetta II le hanno impedito di prendere parte ad un evento molto sentito. 

 

Nel recente Giubileo di platino i sudditi britannici (e anche tutti i fan della Corona) hanno potuto festeggiare a dovere la regina Elisabetta II, celebrando i suoi 70 anni sul trono. Tuttavia, gli acciacchi fisici che tormentano ormai da tempo la sovrana le hanno impedito di prendere parte a molti eventi del Giubileo.

elisabetta balcone

D’altronde, come sanno bene i fan della Famiglia Reale, la regina Elisabetta ha dovuto saltare anche la Cerimonia di apertura del Parlamento britannico, lasciando l’onere della lettura del discorso della regina a suo figlio, il principe Carlo, in quello che in molti hanno visto come un inizio del passaggio di consegne tra i due.

Ora, come riportato anche dal quotidiano Il Giornale, la regina ha dovuto rinunciare anche ad un altro appuntamento da lei molto sentito.

Per la prima volta Elisabetta assente al Royal Ascot

kate william

Si tratta del Royal Ascot, la gara ippica famosa in tutto il mondo, istituita nel 1711 dalla regina Anna e diventata nel corso dei secoli un evento mondano e anche un’ottima occasione per l’aristocrazia inglese e non.

Per la prima volta Elisabetta ha dovuto dare forfait al Royal Ascot. Non era mai accaduto dal 1946, anno in cui la sovrana ha preso parte per la prima volta alla gara ippica (all’epoca era ancora una principessa, ndr): l’unica eccezione è stata nel 2020, quando la gara si tenne a porte chiuse a causa della pandemia di Covid-19.

Elisabetta non potrà quindi essere presente in nessuna delle circa 30 gare che si disputeranno nelle cinque giornate che caratterizzano l’atteso evento. Come spiegato da Buckingham Palace, la sovrana ha dovuto rinunciare all’appuntamento per problemi di mobilità, gli stessi che le hanno messo un forte freno al Giubileo di platino e in altre recenti occasioni.

Kate Middleton omaggia Lady Diana al Royal Ascot

Data l’estrema passione per i cavalli della monarca, è facile immaginare quanto questa rinuncia abbia fatto molto soffrire Elisabetta. “La principessa diceva che se non fosse stata chi era, le sarebbe piaciuto essere una signora che viveva in campagna con un mucchio di cavalli e cani“, ha raccontato lo scrittore Andrew Morton nel suo ultimo volume, The Queen.

La regina ha dovuto delegare i membri della sua famiglia, che l’hanno sostituita degnamente. In particolare, il pubblico ha apprezzato moltissimo la presenza di Kate Middleton, che ha indossato un vestito bianco a pois neri molto simile a quello sfoggiato dall’indimenticabile Lady Diana al Royal Ascot del 1988.

Impostazioni privacy