Sardegna low cost, alcuni consigli utili

La Sardegna è un’isola molto gettonata come meta turistica, soprattutto con l’arrivo della bella stagione.

Acque cristalline, natura selvaggia e incontaminata, buon cibo e tanti prodotti tipici, tradizioni e folklore sono le caratteristiche che richiamano viaggiatori da tutto il mondo.

La Sardegna, però, è nota anche per essere una destinazione molto cara, soprattutto in estate. È risaputo, infatti, che molti vip facciano tappa qui, nei mesi più caldi dell’anno e, insieme alle attrazioni che la rendono unica nel suo genere, rappresenta una delle ragioni per cui questa regione può sembrare piuttosto proibitiva per un comune turista.

Come tutti i falsi miti, anche questo non trova fondamento nella realtà.

Certamente ci sono alcune zone della Sardegna, come la Costa Smeralda, più care rispetto ad altre, ma ci sono luoghi altrettanto belli e incantevoli a prezzi abbondantemente più abbordabili.

La Sardegna offre paesaggi mozzafiato, alloggi accessibili e possibilità di trascorrere vacanze senza dilapidare il capitale anche nella stagione più affollata. Basta solo prestare qualche accorgimento nell’organizzazione dell’itinerario.

Come arrivare e spostarsi risparmiando

Il modo più economico per arrivare e spostarsi in Sardegna è senza dubbio il traghetto. Anche in questo caso, molti ritengono sia un mezzo piuttosto costoso per viaggiare, la realtà dei fatti è diversa. Basta cercare le diverse soluzioni disponibili e selezionare quelle più convenienti.

Per cui, compra il biglietto del traghetto per la Sardegna con largo anticipo, valuta la tratta, i prezzi in base ai diversi periodi e al tempo di percorrenza.

Non tutte le corse hanno lo stesso prezzo e impiegano lo stesso tempo, infatti, la traversata può durare dalle 5 alle 10 ore.

Considera che la Sardegna è raggiungibile da molti porti italiani, come Civitavecchia, Livorno, Genova, Piombino e Napoli, Palermo, Trapani.

Viaggiare in traghetto, inoltre, dà la possibilità di portarsi dietro la propria auto o moto, in maniera da essere liberi di spostarsi lungo tutta l’isola, senza vincoli di orario.

Spostarsi con il proprio mezzo, infatti, è il modo migliore per visitare l’isola, scoprendo le tappe più ambite, senza spendere una fortuna.

Prenota in anticipo

Il segreto per godere di una splendida vacanza in Sardegna, senza spendere troppo, è senza dubbio prenotare in anticipo.

Questa regola non vale solo per il traghetto, ma anche per l’alloggio. Muovendosi con largo anticipo rispetto alla data di partenza si avranno a disposizione più opzioni tra cui scegliere, sia se si desidera alloggiare in hotel o B&B, sia in appartamento.

Di tutte le soluzioni disponibili, questa, senza dubbio, è la più vantaggiosa, perché permette di ritagliarsi una privacy maggiore, risparmiare sul cibo e sentirsi più liberi.

Anche decidere di alloggiare in camper è un’opzione valida e molto conveniente, perché si risparmierebbero completamente i costi legati al pernottamento.

Se invece si sceglie di dormire in hotel o B&B bisogna sapere che vi sono molte offerte davvero vantaggiosr anche durante l’alta stagione. Certamente dipende dalla località in cui si decide di pernottare, ma, in ogni caso, si possono trovare combinazioni molto interessanti un po’ ovunque, soprattutto nell’entroterra.

Impostazioni privacy