Totò Schillaci, che fine ha fatto l’ex campione della Nazionale? Ecco cosa fa oggi

Ricordate Totò Schillaci, il bomber della Nazionale che fece sognare l’Italia nel Mondiale del 1990? Ecco cosa fa oggi

E’ impossibile non conoscere Totò Schillaci, l’ex bomber della Nazionale che fece sognare il nostro Paese nel Mondiale del 1990. Il torneo, disputatosi proprio in Italia, però fu vinto dalla Germania Ovest che superò in finale l’Argentina di Maradona. Gli Azzurri si dovettero “accontentare” del terzo posto, tuttavia le gesta in campo di Schillaci non passarono inosservate.

Il bomber siciliano si laureò capocannoniere della manifestazione con sei reti e le sue iconiche esultanze passarono alla storia. Per Schillaci, il Mondiale del 1990, fu il momento di massimo splendore con la maglia azzurra (16 presenze e 7 reti in totale).

Totò Schillaci
Totò Schillaci mentre esulta dopo un gol con la maglia della Nazionale (Foto Web)

In un’intervista al Daily Mail, Schillaci, parlò in questi termini di quel periodo: “Sono arrivato dal nulla e sono diventato capocannoniere del Mondiale e secondo nella classifica del Pallone d’Oro, nonché uno dei calciatori più importanti al mondo in quel momento. Per fortuna ero diverso da molti altri giocatori e, quando vado da qualche parte, sento ancora l’affetto della gente nei miei confronti”. 

Totò Schillaci, nel corso della sua carriera, ha indossato quattro maglie: quella del Messina, della Juve, dell’Inter e della compagina giapponese Jubilo Iwata. Il suo palmares conta: 1 Campionato di Serie C2, 1 Campionato di Serie C1, 1 Campionato giapponese e 2 Coppe UEFA.

Totò Schillaci, ecco cosa fa oggi l’ex bomber della Nazionale

Totò Schillaci (Foto Web)

L’ex attaccante, dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, ha aperto nel 2000 il centro sportivo per ragazzi “Louis Ribolla”. Ha scelto di dedicarsi alla crescita dei giovani e proprio nel centro sportivo da lui gestito si è affermato suo nipote Francesco Di Mariano. Il ragazzo, classe ’96, dopo aver militato nelle giovanili di Lecce e Roma, oggi gioca proprio nella compagina pugliese. In passato ha anche indossato le maglie di: Venezia, Ancona, Novara, Monopoli e Juve Stabia. 

Totò, inoltre, nel 2004 partecipò all’Isola dei Famosi dove si classificò al terzo posto alle spalle di Sergio Muniz e Kabir Bedi. Nel 2008 è anche apparso in un cameo, nel ruolo di sé stesso, nel film “Amore, bugie & calcetto” diretto da Luca Lucini.

Nel 2011 ha preso parte, nel ruolo di un boss mafioso, ad una puntata della terza stagione di “Squadra antimafia – Palermo oggi”. Nel 2021, infine, ha partecipato al programma di Italia 1 “Back to school” condotto da Nicola Savino. 

 

Impostazioni privacy