La regina Elisabetta, dopo la malattia si è arresa: purtroppo è finita

La regina Elisabetta II dopo la malattia de Covid-19 si è arresa: ecco i dettagli e le curiosità della vicenda

Per la sua durata il suo regno è al quarto posto nella storia dei regni più lunghi della storia, stiamo parlando della regina Elisabetta II. Ella è la regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth, diventa erede al trono a soli venticinque anni, alla morte del padre nel 1952 e venendo incoronata il 2 giugno 1953 nell’Abbazia di Westminster. Durante il suo regno ha visto il susseguirsi di ben quattordici ministri e numerosi primi ministri e governatori degli altri stati membri del Commonwealth delle nazioni.

 

elisabetta II
Curiosità (foto web)

Il suo nome le venne imposto da sua madre ma dai familiari fu sempre chiamata con il nomignolo “Lilibet”, soprannome che lei stessa si diede. Ebbe un ottimo rapporto soprattutto con suo nonno, il Re Giorgio V e le fu dato il merito di esserle stata vicino durante la sua malattia. La donna ebbe una sorella, la Principessa Margaret ed entrambe furono istruite sotto la supervisione della madre e della loro governante, Marion Crawford.

Come nipote del regnante britannico per la linea di discendenza maschile, aveva il titolo di “Sua Altezza Reale”, ma a tutti sembrava impossibile che ciò accadesse in quanto lo zio Edoardo, erede al trono era ancora molto giovane. Dopo la morte di Giorgio V, suo zio abdicò evento culminante di una crisi costituzionale generata dal fidanzamento con la divorziata Simpson.

Elisabetta fu incoronata con una cerimonia all’abbazia di Westminster il 2 giugno 1953, cerimonia che fu trasmessa per la prima volta in televisione. Dopo l’incoronazione lei e suo marito Filippo, che subito dopo il matrimonio li fu conferito il titolo di Duca di Edimburgo e “Sua altezza Reale”, si trasferirono nell’amato Castello di Windsor.

Ancora oggi la donna è al regno e rappresenta la punta del diamante della Royal Family. Purtroppo, però, per via delle sue condizioni di salute ha dovuto rinunciare ad una cerimonia molto importante.

La Regina Elisabetta II sostituita: ecco da chi

eli e fili
ecco da chi (foto web)

La Regina Elisabetta II ha dovuto rinunciare ad una importante cerimonia per il Commonwealth day, il giorno 14 marzo per via delle sue condizioni di salute che, dopo il Covid, non sarebbero delle migliori.

Nonostante la sua assenza, la sovrana ha voluto diffondere il suo messaggio affermando: “In questo anno del mio Giubileo di platino, sono felice di rinnovare la promessa che ho fatto nel 1947: la mia vita sarà sempre devota al servizio”. 

In mancanza di sua Maestà, l’evento è stato presieduto dall’erede al trono, il Principe Carlo insieme a sua moglie Camilla. Da un po’ di tempo, infatti, la Sovrana si sposta con un bastone e da circa sei mesi non riesce a portare a spasso i suoi cani.

Come riporta l0’editoriale Il Messaggero, Carlo fungerebbe da managing director a tutti gli effetti.

Impostazioni privacy