Isole italiane per viaggi estivi: quali scegliere?

L’Italia è da sempre una delle mete preferite per le vacanze estive, ma anche per i ponti che capitano durante tutto l’anno. Oltre a tante città da nord a sud che sono delle vere e proprie attrazioni culturali, il Bel Paese è ricco di isole che richiamano ogni anno tantissimi turisti. Ecco quali visitare. 

Come raggiungere le isole in modo comodo e conveniente

Il modo migliore per raggiungere le isole italiane è quello di prendere uno dei traghetti che partono dai principali porti. Se vuoi conoscere le tariffe compara online il costo biglietti dei traghetti per le maggiori isole e potrai anche prenotare il tuo posto e usufruire di vantaggiose offerte dedicate a gruppi e famiglie.

É possibile anche portare con sé l’auto, pagando un sovrapprezzo e presentandosi un paio di ore prima all’imbarco, inoltre si possono trasportare anche gli animali domestici. Con il traghetto, quindi, si possono raggiungere le principali isole italiane e portare con sé tutta la famiglia.

Isola d’Elba a pochi passi dalla costa toscana

Per una splendida vacanza estiva all’insegna del relax e della movida, ma anche per chi ama le avventure in mezzo alla natura o la vita notturna, l’Isola d’Elba è la meta perfetta. Con oltre i suoi 100 km di coste offre incantevoli spiagge e panorama mozzafiato dove è possibile anche dedicarsi a sport acquatici e partire in escursioni in barca a vela.

Inoltre, per chi amanti della storia sono d’obbligo delle visite alla Villa dove Napoleone trascorse gran parte dei suoi giorni, una splendida location con un bel giardino all’italiana. Il tragitto da Piombino a Portoferraio, principale porto dell’Isola è davvero breve e in circa 1 ora e 30 è possibile raggiungere le splendide spiagge dell’Elba.

Sardegna, arrivare a Cagliari per visitare la zona sud

Se si vuole andare in Sardegna, regione nota per le sue bellezze naturali oltre che per il divertimento notturno, una soluzione molto comoda è la partenza con il traghetto da Napoli per Cagliari: il tragitto, infatti, dura circa 13 ore e scegliendo di viaggiare la notte il tempo passerà davvero velocemente.

Cagliari è una città ricca d’arte e di storia e vale la pena una sosta, anche solo per una breve visita al Bastione di Saint Remy e alle due torri di San Pancrazio e dell’Elefante. Inoltre, da qui, è possibile muoversi verso la zona sud della Sardegna dove si trovano il suggestivo Sulcis Iglesiente, Oristano e diverse località che vanno da Villasimius a Pula. 

Sicilia e Pantelleria, isole perfette per l’estate

La Sicilia ha tantissime località che sono tra le mete estive preferite per le incantevoli spiagge, il mare cristallino e per il divertimento notturno. Qui, inoltre, anche la gastronomia è parte di un piacevole soggiorno. Con i traghetti non solo è possibile raggiungere la Sicilia da vari porti italiani, ma ci sono anche collegamenti per le Eolie e per Pantelleria. In pratica, quest’isola che si trova equidistante tra la Sicilia e l’Africa, richiama tantissimi turisti anche durante l’anno per il suo clima mite e la natura incontaminata.

Impostazioni privacy