Tumore al pancreas, uccide sempre più persone: sapere i sintomi vi salverà la vita | Ecco quali sono

Sempre più persone muoiono a causa del tumore al pancreas. Sapere quali sono i sintomi di questa terribile malattia può salvarvi la vita. Ecco quali sono e come riconoscerlo.

Il pancreas è un organo del corpo umano, si trova nell’addome e fa parte dell’apparato digerente. In particolare serve a produrre una serie di sostanze ed enzimi utili alla digestione e in particolare serve a produrre l’insulina. Il tumore al pancreas si verifica quando il tessuto pancreatico viene attaccato da cellule anomale.

tumore cancro pancreas sintomi
Tumore al pancreas (screenshot Instagram)

Purtroppo, i casi di tumore al pancreas sono sempre più frequenti. Secondo una ricerca pubblicata da “The Annals of Oncology”, il cancro al pancreas è diventato il terzo tumore più diffuso, superando perfino il tumore al seno. In Europa gli scienziati hanno stimato un tasso di mortalità di 8,1 per 100 mila abitanti. E si calcola che i morti potrebbero aumentare.

Le cause del tumore possono essere di vario tipo. In generale, condurre una vita sana e un’alimentazione corretta è la prima cosa da fare per tutelarsi. Inoltre, sottoporsi periodicamente a visite e controlli medici è un’ottima arma per prevenire gravi malattie e scoprire in tempo eventuali tumori.

In linea generale, la prevenzione è il primo comportamento da tenere a mente quando si parla di salute. Se temi di avere un tumore al pancreas, faresti bene a parlarne con il tuo medico di fiducia o a sottoporti ad esami specifici. In ogni caso, conoscere in anticipo i sintomi del tumore al pancreas potrebbe anche salvarvi la vita.

Sintomi del cancro al pancreas: come riconoscerlo

tumore pancreas sintomi come riconoscerlo
Visita medica (Pixabay)

Se vuoi sapere come riconoscere un tumore al pancreas, la prima cosa da specificare è che si tratta di una tipologia di cancro molto difficile da individuare. Infatti, il cancro al pancreas tende a comportare sintomi gravi solo quando è entrato ormai in una fase avanzata della malattia.

Quali sono i sintomi? Inizialmente i sintomi potrebbero confondersi con quelli del diabete. Nella fase iniziale il tumore al pancreas può manifestarsi con dolori all’addome o alla schiena, vomito, nausea, urine di colore scuro, feci di colore chiaro o ittero. In una fase più avanzate il cancro comporta anche stanchezza, inibizione dell’appetito e dimagrimento.

Altri sintomi più gravi, riscontrabili solo con un’apposita visita medica specializzata, possono comportare l’ingrandimento del fegato e della cistifellea. Endoscopia, Tac, ecografia, PET, biopsia e risonanza magnetica sono gli esami maggiormente consigliati in caso di comparsa di sintomi del cancro al pancreas.

Impostazioni privacy