Ecco la nuova truffa che sfrutta Vodafone, utenti in difficoltà

Una truffa ha preso di mira gli utenti della compagnia telefonica Vodafone. Il rischio è di perdere denaro non solo dal credito telefonico

I raggiri attraverso fantomatici call center sono sempre in agguato. Quasi tutti i giorni riceviamo telefonate, sia sul nostro cellulare sia sul telefono di casa, da operatori che ci propongono servizi di vario genere. Tra coloro che lavorano onestamente però, si nascondono veri e propri truffatori.

 

cornette telefoniche
cornette telefoniche (pixabay)

E’ il caso di Vodafone. Alcuni criminali stanno sfruttando il nome della famosa compagnia telefonica per mettere a segno una nuova truffa vishing molto pericolsa. Può farvi perdere denaro non solo dal credito telefonico, ma anche dal conto in banca. E’ quindi fondamentale sapere come agire per non cadere vittima di questo pericolosissimo raggiro. Ecco come sapere se si è stati contattati dai truffatori in questione e come non cadere vittima della truffa.

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE >> Maurizio Costanzo e le parole impensabili su Can Yaman: ha fatto successo per questo

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >> Questa moneta da 1 centesimo può rendervi ricchi, ecco il motivo | Controllate ovunque

TI CONSIGLIO DI APPROFONDIRE ANCHE >> Questa moneta da 2 centesimi vale un sacco di soldi: ha un particolare, ce l’avete?

La truffa Vodafone. Attenzione se vi parlano di un improvviso aumento della tariffa

call center
call center (pexels)

Purtroppo le truffe vishing si stanno diffondendo a ritmo incessante. Non solo Vodafone, ma anche importanti banche vengono sfruttate per mettere a segno pericolosi raggiri. L’obiettivo è quello di appropriarsi dei dati personali per accedere al denaro del povero malcapitato.

La strategia utilizzata da queste truffe sfrutta l’emergenza. Tutto deve essere fatto il più velocemente possibile. Nel caso di Vodafone, il rischio sarebbe quello di non avere più traffico disponibile.

Ma come viene messa in atto la truffa? Tutto ha inizio con una telefonata nella quale un finto operatore invita l’utente a fare attenzione alla sua tariffa telefonica. Durante la conversazione viene comunicato che ci sarà un aumento fino a 22 euro.

Se però ci fermiamo un attimo a ragionare, in caso di aumenti, gli operatori telefonici sono obbligati a inviare diverso tempo prima, comunicazioni sui nuovi termini e condizioni. Questo prima che venga apportata la modifica al piano tariffario. Il cliente deve poter scegliere altre alternative e non è obbligato a dover accettare. Si chiama “diritto di recesso“.

Se si è raggiunti da una simile telefonata il consiglio è quello di mettere giù. Interrompere bruscamente la chiamata è l’unica soluzione per non cadere vittima del raggiro. Nel dubbio è sempre possibile chiedere delucidazioni al servizio clienti ufficiale Vodafone.

Impostazioni privacy