Fedez ed il racconto difficile della malattia: “Colpisce soprattutto i giovani”

Fedez continua la lotta contro questa malattia ed in una recente intervista racconta i dettagli: “Colpisce soprattutto i giovani”

Come è noto, il giovane cantautore, Fedez, è da sempre molto attivo sul sociale. Con sua moglie Chiara Ferragni hanno aiutato con opere e organizzazioni solidali molte associazioni tanto da portarsi a casa anche ” l’Ambrogino d’oro” per aver sostenuto la loro città durante la pandemia.

Fedez

E così non ci stupisce l’ultimi dettagli rilasciati dal “Messaggiero” su Fedez, in cui si racconta di come il ragazzo abbia deciso di affrontare un argomento molto delicato: la sclerosi multipla. Facendo informazione e raccontando tutto quello che gli è capitato.

Non abbiamo risolto definitivamente la sclerosi multipla, ma certamente se si interviene presto la prognosi a lunga gittata oggi è migliore rispetto a 20-30 anni fa”, inizia così il suo lungo discorso di uno specialista riportato sul quotidiano . Ma vediamo da dove parte il tutto.

Fedez: il racconto sulla Sclerosi Multipla

Proprio in queste ore il cantante infatti, ospite a “La Confessione“, programma di Peter Gomez su Nove, ha rivelato di essere a rischio sclerosi multipla. Una notizia scioccante per lui e la sua famiglia.

Lo stesso Fedez ci tiene a tranquillizzare i suoi follower e poco dopo pubblica un post  dichiarando: “Rischio la Sclerosi Multipla. Ma sto bene“.  La patologia di cui soffre Fedez ha un nome e si chiama “Demielinizzazione“. Ma in che cosa consiste questa patologia?

A spiegarlo è Paolo Maria Rossini, responsabile dell’area neuroscienze dell’Irccs San Raffaele di Roma che spiega: “I neuroni hanno un nucleo e poi dei prolungamenti. Uno di questi, il più importante, si chiama assone: sta in contatto con tutti gli altri neuroni, ed è circondato da una guaina mielinica, che può essere aggredita e distrutta.”

LEGGI QUI -> Laura Torrisi e la dura ammisione in diretta: “Questa cosa mi ha atterrita”

LEGGI QUI -> Alba Parietti e le parole rotte dalla commozione: “Ancora non ci credo”

GUARDA ANCHE -> “Gf Vip’, accuse pesanti dopo l’addio nella casa: “Mi viene da piangere, ho troppi problemi…”

I dettagli

Fedez a “La confessione”

“Quando accade, la funzione dei neuroni colpiti viene parzialmente perduta. Nella sclerosi multipla, alcuni anticorpi “cattivi” aggrediscono la guaina mielinica e la distruggono in alcune zone.”

“La si definisce infatti sclerosi multipla o sclerosi a placche proprio perché si formano placche di demielinizzazione in piccole aree. Resta però il fatto che la diagnosi non è sempre tempestiva, alcune volte i sintomi della malattia si scoprono per caso. E per essere certi che si tratti proprio di sclerosi multipla occorrono diversi accertamenti“.

E questo è confermato dallo stesso rapper, che alla domanda “cosa farà Fedez in futuro rivela la macabra scoperta e tra le lacrime commenta: “Questo per me è significato iniziare un nuovo percorso e soprattutto scegliere le mie battaglie.”

Impostazioni privacy