Anna Oxa, il dramma che le ha cambiato la vita: “Uno di quei dolori cosi forti…”

La cantante Anna Oxa e il dramma che le ha cambiato la vita: ecco cosa è successo, i dettagli della vicenda

Anna Oxa, classe 1961, è una cantante e conduttrice italiana e rappresenta una delle cantanti più famose del panorama musicale italiano. Nella sua carriera ha pubblica tanti album e ha collaborato con molti artisti fra cui  Fausto Leali, Ivano Fossati, Lucio Dalla, Amedeo Minghi, Rino Gaetano, Giorgio Gaber e Roberto Vecchioni, interpretando brani di i Claudio Baglioni, Francesco De Gregori, Fabio Concato e Lucio Battisti, oltre a cover di Patti Smith e John Lennon. Ha partecipato quattordici volte al Festival di Sanremo vincendo ben due edizioni.

 

Anna sorride
Curiosità (foto web)

Ella nasce nella città di Bari e sin da bambina ha cominciato ad esibirsi nei pianobar della sua città, con l’accompagnamento al pianoforte del maestro barese Sabino Sciannelli; all’età di quindici anni pubblica il suo primo 45 giri per una piccola etichetta barese, contenente il brano Fiorellin del prato, scritto da Mario Panzeri trentasei anni prima.

Il suo primo debutto ufficiale avviene nel 1978 grazie a Ivano Fossati, cantando Un’emozione da poco, brano scritto per lei dall’artista genovese insieme al bassista Guido Guglielminetti al Festival di Sanremo, dove si presenta con un look androgino che si avvicina al punk creato esclusivamente per lei da Ivan Cattaneo. Nello stesso anno pubblica il brano Un’emozione da poco seguita da altri successi come  È tutto un attimoDonna con teQuando nasce un amoreSenza di meStorieSenza pietàTutti i brividi del mondo e Ti lascerò.

Tra Loredana Bertè e Anna non scorre buon sangue, come con Silvia Toffanin, la conduttrice di Verissimo, tanto che ella ha affermato: “Io non ci sto capendo più niente, chiamate qualcun altro a fare l’intervista perché forse io non sono in grado”. 

Un’artista completa che ha fatto la storia della musica italiana e ha cambiato radicalmente il panorama musicale ha dichiarato di aver vissuto un vero dramma che l’ha cambiata per sempre.

LEGGI QUI>Conoscete Pietro, il figlio di Gianni Morandi? E’ già molto seguito sui social, ecco perchè

LEGGI QUI>Fiorello, la grande paura che lo tiene sotto pressione | È una vera e propria fobia

Il dramma di Anna Oxa

Anna oXA BIONDA
Dramma (foto web)

Anna Oxa, alla vigilia dei suoi 60 anni, ha deciso di raccontarsi in una lunga intervista al Corriere della Sera e ha affermato di aver sofferto moltissimo per la scomparsa di sua mamma.

Ella ha infatti dichiarato: “Una ventina di anni fa, uno di quei dolori così forti che non possono restare fini a se stessi. Mi si è aperto un mondo e, soprattutto, mi si è aperta “la domanda”, quella della vita e della morte, di questo passaggio di cui non ti accorgi, perciò rimandi tante cose, invece di osservare e comprendere che cosa fa veramente parte di te e che cosa, invece, hai integrato da fuori: giudizi, idee, luoghi comuni… Tutte cose che devi escludere, altrimenti non sei nel vero movimento della vita e replichi sempre il passato”.