Fare la spesa mensile con soli 50 euro, è possibile: ecco come

Ecco alcuni trucchetti per spendere 50 euro per la spesa mensile per tutta la famiglia. 

In questo periodo di forte crisi economica sono molti gli italiani in difficoltà che non riescono ad arrivare a fine mese. Anche fare la spesa per tutta la famiglia può essere un problema per chi non ha uno stipendio alto o ha perso il lavoro.

 

Buste della spesa
Buste della spesa – Getty Images

Non sorprende, infatti, che sia aumentato il numero di italiani che nell’ultimo anno abbiano fatto ricorso alla Caritas o ad altre associazioni che aiutano a portare il necessario ai più bisognosi. Ecco svelato un trucco per spendere soli 50 euro e risparmiare avendo tutto ciò che serve a casa.

Come fare la spesa con soli 50 euro?

Banconote da 50 euro (web source)

Il primo aspetto da tenere in conto è la scelta della carne, a cui in media vengono destinati circa 20 euro. Le carni maggiormente consumate sono carne di manzo, di maiale o petto di pollo. Per evitare che marcisca, un passaggio importante da effettuare è dividere i pezzi di carne in mini porzioni e riporle nel freezer. In questo modo, la qualità resterà intatta e, qualora ci serva un pezzo, non saremo costretti a scongelare tutto.

Altri 10/15 euro sono da dedicare ai cibi in scatola. Rientrano in questa categoria tonno, pelati, ma anche legumi e verdure sott’olio. In questo modo sulle nostre tavole ci sarà la possibilità di trovare molti prodotti e avere un’alimentazione varia ed equilibrata.

Un trucchetto per evitare di spendere soldi in più durante la spesa è portare le buste riutilizzabili da casa. Si tratta di sacchetti dove è possibile riporre tutto ciò che acquistiamo e in questo modo si evita di spendere qualcosa in più per le buste che offrono alla cassa del supermercato. Inoltre, questa scelta fa bene anche all’ambiente, perché si riduce il consumo di plastica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Cashback, guai a fare i furbi: aumentano i controlli – ecco cosa si rischia 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Corpo e mente sincronizzati attraverso una sana alimentazione e lo sport

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Carenza di Vitamina D? Ecco dove trovarla – Alimenti e non solo

Altri accorgimenti per risparmiare sulla spesa mensile

Una signora con una teglia di pane fra le mani
Una signora sforna del pane appena cotto (Getty Images)

Un altro trucchetto per risparmiare è congelare il pane, a cui verranno destinati circa 6/7 euro. Se si congela, si può trovare praticamente tutti i giorni sulle nostre tavole. Inoltre, il pane è un alimento che sazia e costa poco.

In ultimo, non bisogna mai buttare gli avanzi. Al contrario, è consigliabile riporli in un contenitore ermetico e metterli nel frigorifero o freezer, in modo da essere mangiati in un secondo momento. Si evitano eventuali sprechi di cibo e si aiuta il nostro portafogli.

Impostazioni privacy