Bolletta dell’acqua, trucchi per risparmiare: uno che in pochi conoscono

Per risparmiare sulla bolletta dell’acqua basta un semplice trucco. Molti di noi non ci pensano, vediamo di cosa si tratta

L’acqua è fonte di vita, si tratta di una risorsa essenziale per la salute e la vita dell’uomo. L’impegno di ognuno di noi nel risparmiare acqua ci porta quindi a evitare gli sprechi e le perdite. Parliamo di un comportamento che va al di là del risparmio sul costo della bolletta. Costituisce invece un vero e proprio impegno per salvaguardare le nostre risorse idriche.

 

calcolo bollette da pagare
calcolo bollette da pagare (pixabay)

Nel mondo ci sono Paesi in cui la popolazione convive con il problema della scarsa provvigione di acqua potabile. Questo si traduce in gravi conseguenze igienico-sanitarie e difficoltà nello sviluppo socio- economico.

Comprendere l’importanza dell’acqua, significa anche capire che l’emergenza idrica è un problema sempre più comune e che riguarda tutti. L’Italia vanta l’importante primato di essere uno dei Paesi al mondo con più risorse idriche. L’acqua potabile è garantita  nella maggior parte del nostro territorio. Ci possiamo considereare dei privilegiati. Ma purtroppo il nostro Paese vanta anche un primato che potremmo considerare negativo. Siamo tra i maggiori consumatori di acqua e spesso sprechiamo questa preziosa risorsa.

L’impegno di tutti dovrebbe essere quello di evitare ogni possibilità di spreco. In che modo? Attuando tutta una serie di buone abitudini per ridurre ogni giorno l’utilizzo di acqua nelle nostre abitazioni, ottenendo anche un piacevole ritorno in termini di riduzione della bolletta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >> La moneta da un euro che vale una cifra strabiliante: ecco com’è fatta

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE >> Bolletta della luce troppo alta? Ecco il trucco geniale per risparmiare

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >> Zucchero e la cura “distruttiva”: quella malattia è una brutta bestia | Oggi come sta

Un utile consiglio che ci permette di risparmiare acqua

cassetta del water
cassetta del water (pexels)

Quando pensiamo alle possibili strategie per ridurre il consumo dell’acqua nelle nostre abitazioni, di solito pensiamo a come usare in modo intelligente i vari rubinetti che abbiamo in casa. Evitare di far scorrere acqua inutilmente mentre ci si lava i denti, o le mani, utilizzare dei riduttori di flusso, sono tutte buone abitudini.

C’è però un’attenzione che dovremmo avere in bagno a cui spesso non facciamo caso. Avere la cassetta del water” intelligente”. Quelle tradizionali hanno una capacità di ben 12 litri. Ciò significa che ogni volta che azioniamo lo sciacquone la quantità di acqua che usiamo è davvero notevole e a fine anno avrà il suo peso sulla bolletta.

Il consiglio è quello di acquistare i modelli in commercio che permettono di scegliere tra un getto da 6 litri e uno da 12 a seconda delle necessità.  Il risparmio idrico sarà di circa 26.000 litri di acqua all’anno, non male. 

Forse non ci avevate mai pensato, ma anche la scelta dello sciacquone di casa può fare la differenza nella lotta quotidiana allo spreco di acqua e alla salvaguardia di un bene per noi vitale.

Impostazioni privacy