Usate tanto la lavatrice? Ecco i trucchi per risparmiare in bolletta

Come risparmiare sulla bolletta di energia elettrica partendo dalla lavatrice? Ecco alcuni trucchi per non spendere tanto. 

Risparmiare sulla bolletta di energia elettrica può essere una vera manna dal cielo in questo periodo di forte crisi economica, in cui molte famiglie non riescono ad arrivare a fine mese. Limitare i consumi degli elettrodomestici che abbiamo in casa può essere un valido alleato per limitare i danni e spendere di meno sulla bolletta.

 

Lavatrice
Signora che ripone gli indumenti in lavatrice prima del lavaggio – Getty Images

È consigliato, per questo motivo, adottare dei piccoli accorgimenti nella vita di tutti i giorni. Innanzitutto, la prima cosa da fare è stipulare un contratto con una compagnia di energia elettrica vantaggioso rispetto alle nostre abitudini e reali consumi. Anche gli orari in cui normalmente usiamo gli elettrodomestici influiscono sul conto da pagare a fine mese. Una volta stipulato il contratto, ci sono altri accorgimenti da seguire. Scopriamoli insieme nel dettaglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Bolletta gas e luce: ecco i modi dei furbetti per portare i conti a zero

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Bolletta del gas, come evitare gli sprechi? Il trucco a cui nessuno pensa

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Bolletta del gas troppo alta? Ecco perché in cucina si può risparmiare

Come risparmiare sulla bolletta di energia elettrica? Occhio alla lavatrice

Lavatrice
Venditore che guida una cliente nell’acquisto di una lavatrice – Getty Images

Quando si usa la lavatrice, non tutti pensano che incida sulla somma che si paga a fine mese. Eppure è così essendo l’elettrodomestico che viene usato quasi quotidianamente e implica un consumo di acqua ed energia elettrica notevole per il suo funzionamento. Il primo accorgimento da adoperare per risparmiare, ma anche per avere un occhio di riguardo verso l’ambiente, è di metterla in azione soltanto se il carico è pieno. Se si hanno solo pochi indumenti da lavare, è consigliabile aspettare qualche giorno. In questo caso, la centrifuga non lavorerà a vuoto.

Inoltre, è bene saper scegliere gli orari in cui metterla in funzione. Nei giorni feriali si consiglia di accenderla di sera dalle diciannove alle otto del giorno seguente. In alternativa, nei giorni festivi solitamente i gestori di energia elettrica permettono di avere i prezzi bassi, quindi, il weekend risulta essere ottimo per fare lavatrici.

La scelta della lavatrice è un altro passaggio importante. Si consiglia di rottamare i vecchi elettrodomestici e di prediligere l’acquisto di nuove lavatrici appartenenti alle classi A, A+ e A++. In aggiunta, al momento del funzionamento è conveniente evitare il prelavaggio, soprattutto se gli abiti non sono particolarmente sporchi. In ultimo, preferire le temperature basse (l’ideale è 30°) e, nel caso di lavaggi lunghi, favorire programmi eco.

Impostazioni privacy