Risparmiare sulla bolletta del gas? Può sfruttare il caldo con cinque consigli

Come fare per risparmiare sulla bolletta del gas in estate? Ecco cinque trucchi utili, ma semplici che consentono un risparmio effettivo.

Risparmiare sulla bolletta del gas in estate è possibile, visto che si tratta di un periodo dell’anno in cui le temperature sono molto alte e non c’è bisogno di accendere riscaldamenti. Solitamente si tende anche ad usare la cucina di meno e questo fa la differenza.

 

Caldo
Caldo in città – Getty Images

In questo articolo vedremo come fare per risparmiare ancora di più in estate e non avere problemi a fine mese sulla bolletta. Ci sono cinque consigli utili per arrivare a questo risultato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Bolletta del gas troppo alta? Ecco perché in cucina si può risparmiare

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Bolletta del gas, come evitare gli sprechi? Il trucco a cui nessuno pensa

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Bolletta del gas troppo alta? Ecco il trucco che può farvi risparmiare un sacco di soldi

Come risparmiare sulla bolletta del gas? Ecco i cinque consigli utili

Cucina a gas
Cucina a gas – Getty Images

Il luogo dove sicuramente si può agire per risparmiare sulla bolletta del gas è la cucina. Prima di tutto bisogna ridurre i tempi della cottura dei nostri piatti. In questo senso sono utili le vaporiere, le pentole a pressione, ma anche le padelle e pentole con un fondo spesso che impedisca al calore di disperdersi e l’uso del coperchio sulle pentole. In cucina è utile anche spegnere la fiamma cinque minuti prima della cottura, in modo tale che il cibo completi il processo senza consumare nulla.

Per quanto riguarda il riscaldamento dell’acqua, utile a lavarsi e a pulire, il consiglio da seguire è quello di eseguire una regolare manutenzione della caldaia. Solo in questo modo si potrà impedire di spendere tanto anche in estate.

Sempre in questo ambito, è utile ricordare di non sprecare acqua calda. Quindi, meglio usare la lavatrice a basse temperature e usare detersivi per i piatti che funzionino anche con l’acqua fredda. In generale, vale la regola del chiudere i rubinetti quando l’acqua non viene effettivamente usata, come nel momento in cui ci insaponiamo durante la doccia. In aggiunta, meglio prediligere la doccia al bagno in vasca.

Un aiuto molto valido in casa, soprattutto in estate con belle giornate di sole, è l’installazione di un impianto di pannello solare, che permette di scaldare l’acqua e la casa, se necessario, senza ricorrere al gas. Se non possiamo fare ciò, meglio confrontare i prezzi delle varie tariffe sui siti e scegliere quella più congeniale alle proprie esigenze.

Impostazioni privacy