Sconto in bolletta in estate? Qualcuno potrà esultare, ecco chi

Una serie di misure governative hanno portato allo sconto in bolletta per alcuni cittadini. Andiamo a scoprire a chi spetta e come averlo.

Una donna mentre guarda la bolletta
Una donna sorridente di fronte alla bolletta (WebSource)

Dopo tanti rinvii, a luglio sarà possibile ottenere il bonus sociale, tanto atteso dalla parte della popolazione più fragile. In particolare, sarà possibile avere uno sconto sulla bolletta inerente a luce, gas e acqua.

Una folta platea beneficerà, quindi, di particolari vantaggi economici, derivanti da un pesante anno in cui si è affrontata la pandemia da Covid-19. Il tutto è contornato da altri bonus, che sono diretti ai pensionati, alle nascite, agli studenti, ai lavori edili, agli elettrodomestici, ai mobili, all’ecologia e ad alcune categorie di lavoratori.

Lo sconto sulla bolletta è soltanto per alcuni cittadini

Una persona sul divano con luce accesa
Una persona dentro una stanza con la luce accesa (GettyImages)

Ovviamente, non tutti hanno bisogno di tale bonus e sarà utilizzabile esclusivamente per alcuni tipi di redditi. In particolare, ad usufruire del sostegno sociale saranno tutte le persone con difficoltà economiche, che avranno quindi uno sconto sulla bolletta. La pandemia ha creato nuove masse di persone ai margini, visto l’alto tasso di licenziamenti, avvenuto di recente, e l’elevata mole di aziende chiuse.

I redditi che riusciranno ad utilizzare il bonus sociale sono quelli inferiori a 8.265 euro, se soli in casa. Mentre se è una famiglia con 4 figli a carico o più vi sarà un limite di 20 mila euro, che non dovrà essere superato per poterne usufruire.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cashback, cosa serve oggi per prende il bonus extra? Ecco la verità

LEGGI QUI: Bonus vacanze 2021, facciamo chiarezza: dove chiederlo e come spenderlo

APPROFONDISCI ANCHE: Cashback, il motivo che ha spinto alla sua sospensione

In che modo si può richiedere il bonus sociale

Due persone sulla sdraia
Due persone mentre prendono il sole durante l’estate (GettyImages)

Lo sconto sulla bolletta dovrebbe avvenire a luglio automaticamente e solo dopo aver presentato la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu). Non vi sarà da fornire altro tipo di domanda o documentazione, come disposto dal decreto legge 124/2019 del 26 ottobre.

Una vera e propria boccata d’ossigeno per molti cittadini con l’acqua alla gola, che doveva arrivare da gennaio, ma che è stata ritardata fino a luglio 2021. Il tutto è avvenuto per via del cambiamento relativo alla guida del governo, in un momento veramente molto delicato, che ha creato un vero e proprio caos, sia nel pianeta politico, sia nel tessuto sociale.

Impostazioni privacy