Bolletta del gas, in estate si risparmia? Ecco come pagare quasi zero

Come fare per risparmiare sulla bolletta del gas in estate? Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Pentola
Pentola con brodo che cuoce – Getty Images

Risparmiare sulla bolletta del gas anche in estate è possibile. Siamo abituati a pensare che bisogna ridurre i consumi solo in inverno, viste le alte temperature. Ma, anche in estate bisogna adoperare dei piccoli accorgimenti che ci permetteranno di non avere un conto salato a fine mese.

Per prima cosa, bisogna ovviamente stipulare un contratto con una compagnia che sia consono alle nostre esigenze e reali consumi. Quindi, conviene confrontare le varie offerte presenti sul mercato e scegliere quella più idonea. I consigli da mettere in pratica sono molti e diversi. Ecco nel dettaglio su cosa concentrare la nostra attenzione per risparmiare sul gas.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Bolletta del gas, come evitare gli sprechi? Il trucco a cui nessuno pensa

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Bolletta del gas troppo alta? Ecco il trucco che può farvi risparmiare un sacco di soldi

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Bolletta luce e gas, per risparmiare c’è una ‘tariffa’ che non conoscevi

Come fare per risparmiare in estate sulla bolletta del gas? Ecco tutti i trucchi da conoscere

Pentola
Uova che cuociono a fiamma viva – Getty Images

In inverno i riscaldamenti aumentano i consumi di gas nelle nostre case. In estate, al contrario, ci sono i condizionatori che devono essere monitorati, in particolare quelli con pompa di calore. Stesso discorso vale per le caldaie. Nonostante le temperature più alte che caratterizzano il periodo estivo, sono usate regolarmente per il riscaldamento dell’acqua quando ci laviamo. Una regolare manutenzione ne previene gli sprechi e impedisce che il conto sulla nostra bolletta sia alto anche in estate.

Ad ogni modo, l’ambiente in cui si deve controllare maggiormente la situazione per evitare dispersione di gas è la cucina. In estate, complice anche il bel tempo, tendiamo a usare molto la cucina per preparare cene con i nostri amici. È buona pratica mettere in atto alcuni accorgimenti per evitare consumi eccessivi anche in questo caso. Prima di tutto, prediligere sempre i fornelli piccoli o medi. Poi, mettere sempre il coperchio quando si porta l’acqua in ebollizione o si cuoce un piatto, perché in questo modo si ottimizzano i tempi della cottura.

Anche la grandezza, la forma e il materiale delle pentole incide sulla bolletta del gas. Le pentole fatte di materiali che trattengono il calore consentono di avere un risparmio maggiore. In ultimo, possiamo decidere di accendere i fornelli soltanto una volta al giorno in estate prediligendo i piatti freschi, quali le insalate.

Impostazioni privacy