Avete ancora questa moneta delle vecchie lire? Oggi vale un sacco di soldi

Quanto vale una moneta da dieci lire rara? La risposta lascia tutti a bocca aperta. Cifra impensabile. 

Moneta
Moneta da collezionismo – Getty Images

Collezionare monete può essere una pratica molto dispendiosa, sia in termini di denaro, che di tempo, ma per essere sicuri se un pezzo è vero o si tratta di una truffa, si consiglia di consultare i siti specializzati nell’analisi delle monete. In questi siti si possono trovare informazioni preziose circa la veridicità delle monete, la loro storia e il loro valore.

Sul mercato secondario è in vendita una moneta appartenente alle vecchie lire che ha raggiunto un valore decisamente alto. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e quanto ammonta il suo valore ad oggi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Ecco la moneta da due euro particolare: dovreste controllare se l’avete perché vale come un appartamento

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> La moneta da due euro che può cambiare il tuo conto corrente: ecco come è fatta

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Puoi crederci: se hai questa moneta da due euro, puoi venderla per un mucchio di soldi

Quanto vale e come è fatta una moneta da dieci lire rara? Ecco l’incredibile valore

Moneta
Moneta da dieci lire rara – immagine presa da un rivenditore su eBay

Una moneta da dieci lire ha raggiunto un incredibile valore. Stiamo parlando di ben 7000 euro, ma scopriamo il motivo. Si tratta di una moneta appartenente alla valuta che fino all’anno 2002 era in circolazione in Italia, ossia la lira. Più precisamente, si tratta di una moneta coniata a partire dal 1951. Il materiale di cui è composta è metallo Italma, ossia Italiano Alluminio Magnesio, una lega usata dalla Zecca dello Stato in Italia.

Questa moneta nello specifico presenta sulla parte del rovescio un aratro, mentre sulla parte del dritto c’è la raffigurazione di due spighe al lato del valore nominale e della scritta “Repubblica Italiana”. Tuttavia, questo pezzo presenta alcune particolarità definite veri e propri errori di conio. Innanzitutto, non è presente la scritta “Romagnoli”, che indica il cognome dell’incisore della moneta. Poi, presenta l’asse invertito di 25 gradi. A tal proposito, il rivenditore provvede a fornire una foto in cui confronta la moneta normalmente in circolazione e questa rara per mettere in evidenza le differenze. In ultimo, presenta alcuni difetti nei rilievi che risultano essere smussati.

Il valore attuale della moneta è di quasi 10mila euro, come si può notare, ma non si esclude che possa aumentare nel tempo e superare tale cifra.

Impostazioni privacy