Puoi crederci: se hai questa moneta da due euro, puoi venderla per un mucchio di soldi

Quanto vale una moneta da due euro con molti errori di conio? La risposta è sorprendente. Scopriamo insieme quanto vale e quali sono le sue caratteristiche.

Banconote e monete
Banconote e monete – Getty Images

Collezionare monete è una passione che unisce persone da tutto il mondo. Essere alla ricerca del pezzo più pregiato, ma, al contempo, entrare in contatto con esperti del settore per fare in modo che il commercio e la compravendita di una moneta sia trasparente è ciò che caratterizza il settore.

In Italia c’è una moneta da due euro che vale molti soldi, ma i motivi sono molteplici. Non solo è stata in circolazione in edizione limitata, ma presenta anche alcuni errori di conio. Vediamo nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Con questa moneta da due euro potreste comprare una macchina: ecco quanto vale

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Se avete una moneta da cinque centesimi ridotta in questo stato, allora potreste farci tanti soldi: ecco come è fatta

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Ecco una moneta da due euro particolare: dovreste controllare se l’avete perché vale quanto un appartamento

Come è fatta e quanto vale la moneta da due euro con errori di conio?

Moneta due euro
Moneta da due euro commemorativa Dante Alighieri con errori di conio (immagine presa da un rivenditore su eBay)

Questa moneta da due euro ha acquisito un valore davvero incredibili, ossia ben 5000 euro. Ma, vediamo da vicino come è fatta e cosa ha di così tanto speciale.

Prima di tutto, si tratta di una moneta commemorativa coniata dalla Zecca dello Stato nell’anno 2002, in occasione dell’anniversario della nascita di Dante Alighieri, il padre del Dolce Stil Novo, autore di La Divina Commedia. Sulla parte del dritto c’è una raffigurazione del volto di Dante di profilo. Sulla sinistra è incisa la lettera R che sta ad indicare la Zecca italiana accanto al segno della Repubblica italiana. Sulla parte color argento ci sono le stelle che rappresentano i Paesi che aderiscono all’euro. Nella parte del verso, invece, è presente la raffigurazione comune a tutte le domande dello stesso valore nominale.

Tuttavia, questo pezzo presenta alcune particolarità: il peso, lo spessore e il diametro sono maggiorati rispetto alla norma, sul lato del verso le stelle sono decentrate, mentre sulla parte del dritto sono sfocate fino ad essere indistinguibili. Sui bordi sono presenti altre irregolarità per quel che riguarda la posizione delle stelle e il numero 2. Proprio a causa di tutti questi errori di conio la moneta ha raggiunto il valore di 5000 euro. Un vero e proprio pezzo unico da collezione.

Impostazioni privacy