Lavastoviglie grande amore, ma costosa: ecco alcuni trucchi per risparmiare

Se usate la lavatrice, ecco alcuni accorgimenti per risparmiare sulla bolletta a fine mese.

Persona che pulisce piatti e bicchieri a casa
Persona che pulisce piatti e bicchieri a casa – Getty Images

La lavastoviglie è un elettrodomestico che nasce alla fine dell’Ottocento a Chicago, negli Stati Uniti d’America. In Europa fu introdotta nel 1929. Il suo utilizzo è diventato fondamentale soprattutto negli ultimi tempi quando sono entrate nel mercato lavastoviglie economiche e non sono più oggetto di lusso. Risultano essere utili per quanto riguarda i tempi di lavaggio e la fatica risparmiata.

Se, infatti, un tempo l’unico modo per lavare pentole, tazze, bicchieri e piatti era quello di farlo a mano nel lavabo di casa, ora la lavastoviglie permettono di non sforzarsi eccessivamente per lucidare e strofinare le stoviglie. Inoltre, lavare a mano richiede un dispendioso consumo di acqua.

È importante, tuttavia, adottare alcuni accorgimenti per rendere l’utilizzo della lavastoviglie ancora più efficiente. Ecco cosa fare per risparmiare e avere stoviglie pulite.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Lavastoviglie: tanto utile quanto dispendiosa: ecco come risparmiare

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> La strana alternativa alla lavastoviglie – Casalinghe impazzite

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Bolletta dell’acqua, trucco per risparmiare? Occhio al ‘pollice verde’

Cosa fare per risparmiare sulle lavastoviglie?

Lavastoviglie
Interno di una lavastoviglie – Getty Images

Il primo accorgimento deve essere attuato al momento dell’acquisto. L’elettrodomestico deve appartenere alla classe A+ o superiore per poter ridurre gli sprechi e non spendere tanto sulla bolletta a fine mese. Un trucco che in pochi conoscono è, invece, quello di riporre piatti e pentole già ripuliti con uno strofinaccio o tovagliolo di carta. In questo modo si controlla il consumo di acqua e la durata del lavaggio nella lavastoviglie.

Questo metodo consente di scegliere il programma di solo risciacquo che sarà breve e, soprattutto, economico. Stesso discorso vale per l’asciugatura, procedimento che è incluso nel programma. Meglio evitare, se possibile, e, una volta terminato il lavaggio, aprire semplicemente lo sportello per favorire il circolo di aria utile ad una asciugatura rapida all’aria aperta. Dopodiché, si possono tranquillamente riporre le pentole, i piatti e i bicchieri al loro posto in credenza e saranno pronte ad essere usate nuovamente.

C’è da ricordare che un utilizzo ridotto di questo elettrodomestico ha un impatto positivo anche sull’ambiente. La lavastoviglie insieme alla lavatrice e all’asciugatrice sono gli elettrodomestici che incidono non solo sulla bolletta di luce e acqua, ma anche sull’ambiente se non si usano detergenti delicati e si effettuano lavaggi con pochi elementi all’interno. Meno cose contengono, più l’energia utile al loro funzionamento sarà elevata.

Impostazioni privacy