La moneta da 100 lire che vale quanto una macchina: potreste averla anche voi

Questa moneta da 100 lire vale una cifra stratosferica. Ecco a quanto ammonta il suo valore oggi. 

Monete
Monete da collezionare – Getty Images

La numismatica è un settore che appassiona sempre più persone da tutto il mondo. Spesso persone che hanno tra le mani pezzi unici iniziano il loro percorso nel comparto del collezionismo confrontandosi con gli altri su siti web creati ad hoc e forum dedicati. La particolarità di questa tendenza è che ciascuna moneta è il segno tangibile di un determinato momento storico.

Basti pensare all’Italia, senza andare troppo lontano. Qui prima del Regno d’Italia circolavano alcune monete, subito dopo è stata messa in circolazione la lira. Dall’anno 2002, invece, l’entrata dell’euro ha sancito la cooperazione degli Stati europei in termini finanziari con l’obiettivo di avere un’economia circolare.

Una moneta delle vecchie lire ad oggi acquista un valore davvero sbalorditivo. Vediamo nel dettaglio perché.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Una moneta da mille lire che costa quanto un’auto: ce l’avete anche voi?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Questa moneta da due centesimi vale un sacco di soldi: ha un particolare, ce l’avete?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Questa moneta da un centesimo può rendervi ricchi, ecco il motivo – Controllate ovunque

Quanto vale la moneta da 100 lire attualmente?

Moneta 100 lire
Moneta da 100 lire (immagine presa da un rivenditore su eBay)

Questa moneta da 100 lire è stata coniata nel 1958. Si tratta di un pezzo raro appartenente alla prima serie della coniazione che ha avuto luogo dal 1955 fino al 1989. Il materiale usato è l’actomital, ossia una particolare lega in acciaio, ed ha un contorno rigato. Sulla parte del dritto è raffigurata una testa di donna cinta da una corona d’alloro che simboleggia l’Italia laureata. Il capo è rivolto verso la sua destra. Lungo la circonferenza troviamo la scritta “Repubblica Italiana”. Tutta l’illustrazione è ad opera del suo Romagnoli e Giampaoli.

La parte del rovescio della moneta presenta, invece, la dea Minerva raffigurata di profilo, rivolta verso una pianta di alloro. Su questo lato è inciso il valore nominale e una piccola lettera R. Ma ad oggi a quanto ammonta il valore di questa moneta da 100 lire?

Prima di scoprirlo, bisogna tenere in mente che si tratta di un pezzo più unico che raro, visto che sono oltre cinquanta anni che non si trova più in circolazione. È un pezzo coniato nei primi anni, e, a differenza delle monete commemorative che sono state coniate molto tempo dopo, questa è restata in circolazione fino al 1989. Il prezzo assegnato a questa 100 lire è di 5000 lire, come si può notare dalla foto, ma è in corso un’asta che potrebbe accrescere il suo valore.

Impostazioni privacy