Da bambino era già appassionato di musica, oggi riempie gli stadi: ecco chi è

Da bambino era appassionato già di musica, oggi un grande cantante che ha fatto la storia della musica italiana. Ecco di chi si tratta 

Gianni morandi piccolo
Curiosità del cantante (foto web)

Già da piccolo appassionato di musica e ha fatto della sua vita una passione e un lavoro, oggi un grande cantante che ha fatto la storia della musica italiana: stiamo parlando di Gianni Morandi. Egli nasce nel 1944 in un paesino dell’Appennino bolognese, Monghidoro, da una famiglia di modeste condizioni economiche, in quanto suo papà è un ciabattino e sua mamma fa la casalinga.

Da giovane lavora come venditore di bibite nel cinema della sua città, ma anche come aiutante del padre in negozio e ha dichiarato: “Nella bottega di mio padre, al mattino, prima di cominciare a lavorare lui mi costringeva a leggere ad alta voce alcune pagine del Capitale di Karl Marx e cinque metri del quotidiano l’Unità: era quella la misura giusta stabilita dal suo senso del dovere politico ideale prima di cominciare una giornata di lavoro. In famiglia però cantavamo tutti. In seguito vennero le feste dell’Unità dove fui invitato e, con un cachet di mille lire a serata, mi esibii finalmente su un palco. Era il tempo dei bambini prodigio, così la domenica facevo due esibizioni, una pomeridiana e l’altra serale. Mille lire ciascuna e da allora non ho mai smesso di cantare”.

Esordisce nel mondo musicale nel 1962, con Andavo a cento all’ora scritto da Toni Dori, e Franco Migliacci, inciso nello stesso giorno con l’orchestra del maestro Morricone, e sempre nello stesso anno incide un altro brano di successo Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte, partecipando a numerose trasmissioni televisive come fra le quali Alta pressione. Con In ginocchio da te vince il Cantagiro 1964, totalizza più di un milione di copie vendute e rimane al primo posto della hit parade per 17 settimane consecutive.

Tantissimi i successi da quel momento in poi come lo sceneggiato televisivo Voglia di volare, del quale è protagonista con l’attrice Claude Jade nel 1984. Nel 2010 conduce il Festival di Sanremo affiancato da Belen Rodriguez, Elisabetta Canalis e Luca e Paolo.

Appassionato podista, Morandi ha corso dieci maratone e ha partecipato anche a 41 mezze maratone dal 1997 al 2016.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gianni Morandi (@morandi_official)

LEGGI QUI>Avete mai visto Giovanni il figlio di Biagio Antonacci: è uguale identico a Gianni Morandi | Ecco perché

LEGGI QUI>Nuovo problema per Gianni Morandi dall’ospedale: Arriva lo sdegno per la situazione

L’incidente che ha subito Gianni Morandi

Gianni Morandi canta
Le curiosità del cantante (foto web)

Gianni Morandi ha subito un incidente nella sua casa di Bologna lo scorso 11 marzo e, sui social ha mostrato la foto del tutore dichiarando: “Da oggi dovrò applicare un palmare alla mano destra. Dovrò metterlo specialmente la notte, per mantenere le dita dritte e stese ed evitare che, con la pelle nuova che si riforma, si accartoccino e si richiudano su loro stesse. Nicola è il tecnico ortopedico che mi ha preparato questo tutore su misura. Il resto lo fa la fisioterapia”. 

Molti dei suoi fan hanno espresso la vicinanza per il cantante per questo brutto episodio e, grazie alle cure dei medici e fisioterapisti tra poco potrà tornare ad utilizzare la mano e ha affermato: “Col passare dei giorni mi spavento sempre di più. Perché mi rendo conto del rischio che ho corso e di quanto sono stato fortunato. Prima di tutto, ho salvato la vita. La seconda cosa importante è che ho salvato la faccia“.

Impostazioni privacy