Lunghi viaggi in macchina: Ecco i metodi per risparmiare

Come risparmiare se si viaggia in macchina? Ecco alcuni trucchi per non spendere tanto.

uomo alla guida di un'auto
uomo alla guida di un’auto (pixabay)

In questo periodo di forte crisi finanziaria, tutti gli italiani stanno facendo i conti nelle loro tasche e molti faticano ad arrivare a fine mese. La maggior parte delle attività commerciali resta tuttora chiusa, per cui è difficile arrivare a fine mese.

Quando ci saranno le riaperture e si potrà tornare a visitare altre regioni, il viaggio on the road sarà sicuramente una valida alternativa ai viaggi in treno o aereo, soprattutto perché non comporta la condivisione dello spazio con altre persone con cui non scegliamo intenzionalmente di stare. Il viaggio in auto rappresenta una delle possibilità più divertenti per scoprire le tante meraviglie del nostro territorio.

Come risparmiare durante un viaggio in macchina

Viaggio in auto
Viaggio in auto – Getty Images

Viaggiare in auto, soprattutto se si fanno percorsi molto lunghi, può essere una bella spesa per le nostre tasche a causa dell’eccessivo tasso del pedaggio autostradale e del prezzo della benzina. Ecco alcuni trucchi semplici da seguire per spendere di meno senza badare al portafogli.

Il primo trucchetto da adoperare è quello di cercare di dare passaggi. In questo modo, le spese del trasporto verranno dimezzate. Per cause di forza maggiore, si dovrà tenere in conto della capienza dell’auto, ma esistono delle app che permettono ai viaggiatori che condividono la stessa meta di mettersi in contatto. Questo metodo risulta essere sostenibile non solo dal punto di vista economico, ma anche per l’ambiente. Inoltre, è anche un modo per conoscere e fare nuove amicizie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Risparmiare sulle bollette: ecco il trucco (illegale) dei furbetti 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Rinnovo della patente, un dramma per le tasche: ecco come risparmiare tanti soldi

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Il forno consuma troppo? Ecco come fare per evitare bollette “sanguinose”

Posticipare il pagamento autostradale: il trucchetto che non tutti conoscono

Auto che viaggia
Auto che viaggia – Getty Images

Un altro metodo per risparmiare quando si viaggia in auto è posticipare il pagamento del pedaggio autostradale. Questa opzione in pochi la conoscono, eppure esiste da un pezzo. Il tempo massimo per pagare è quindici giorni.

Per richiederla bisogna rivolgersi al casellante che consegnerà un biglietto al viaggiatore. In caso di smarrimento di questo biglietto, arriverà a casa senza nessuna mora. Questo trucco risulta utile per chi al momento del viaggio non ha abbastanza denaro per potersi permettere il pedaggio. In questo modo, posticipando il pagamento può tirare un sospiro di sollievo momentaneo.

Impostazioni privacy