Nutella ha la sua moneta da 5 euro, ma sul web il prezzo è schizzato alle stelle

Il famoso marchio di crema spalmabile Nutella ha messo in vendita le sue monete, ma alcuni utenti hanno deciso di rivenderle a un prezzo davvero esorbitante. Ecco le cifre da paura.

Nutella
Scorte di Nutella – Getty Images

Nutella è la crema spalmabile di nocciole più famosa al mondo. Creata dal gruppo Ferrero nel 1964, è diventata un simbolo del Bel Paese. Nei suoi ingredienti figurano le nocciole, il cacao, lo zucchero, l’olio di palma, il latte scremato, l’emulsionante e la vanillina.

Alcuni anni fa scoppiò la polemica attorno all’olio di palma, considerato da molti dannoso per la salute, oltre a essere la causa della deforestazione nel Sud Est asiatico. Tuttavia, da allora ha lanciato altri prodotti di successo, come i Nutella Biscuits che sono andati a ruba in tutti i supermercati d’Italia nel giro di pochi giorni creando un vero e proprio boom.

Quali sono le monete della Nutella?

Monete Nutella
Monete Nutella (foto di un rivenditore su eBay)

In occasione del 75simo anniversario dalla fondazione dell’azienda Ferrero, il Ministero dell’Economia ha emesso delle monete dedicate alla Nutella. La Zecca dello Stato le ha coniate al prezzo di cinque euro.

L’entrata di queste monete ha provocato da subito lunghe file a Roma, alla Zecca dello Stato che si trova in Piazza Verdi, dove si sono riuniti molti appassionati del marchio. Online sono state lanciate il 26 Gennaio e sono andate sold-out nel giro di poche ore. Ed è proprio qui che entrano in gioco i numerosi reseller, i venditori che mettono di nuovo sul mercato oggetti a un prezzo maggiorato.

In commercio sono disponibili tre versioni. L’unica cosa che cambia è il colore del barattolo: verde, bianco o roso, per rendere omaggio alla bandiera italiana. Sono state coniate diecimila copie per versione, ma è disponibile anche un cofanetto che include le tre versioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> La verità sulla Nutella: dalla sua nascita ai giorni d’oggi

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Le lire stanno diventando un patrimonio: se avete questa moneta da 100 lire, siete ricchi

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> L’ultima follia del web: moneta da 1 centesimo vale un patrimonio

Quanto costa la moneta della Nutella su eBay?

Trittico Monete Nutella
Trittico monete della Nutella vendute da un rivenditore su eBay

Nonostante abbia un valore nominale di cinque euro, la moneta dedicata alla crema spalmabile fondata ad Alba, in provincia di Cuneo, è stata subito messa nel cosiddetto mercato secondario a cifre assurde.

Il prezzo varia dai 200 euro fino ad arrivare a 1000 euro per una sola moneta. Si tratta di una maggiorazione di oltre il 100% perché in realtà il prezzo di mercato stabilito dalla Zecca dello Stato è di 45 euro ciascuna (per un totale di 135 euro per chi vuole acquistare il trittico).

Un fenomeno simile era capitato in precedenza in occasione dell’uscita delle scarpe Lidl, rivendute a cifre davvero assurde.

Impostazioni privacy