Addio prodotti per i vetri: Ecco la soluzione che vi cambierà la vita

Pulire i vetri risulta sempre più difficile? Ecco alcuni rimedi naturali per pulirli in maniera veloce ed efficace. 

Negoziante che pulisce vetrina - Getty images
Negoziante che pulisce vetrina – GettyImages

Pulire i vetri per molti è una faccenda domestica stancante, perché richiede tempo ed energia. Quando bisogna scrostare qualcosa dai vetri di cucina, balconi o anche negozi, solitamente ci si affida a detergenti specifici, ma che possono risultare molto aggressivi se vanno a contatto con la pelle. Inoltre, alcuni detergenti aggressivi non rispettano l’ambiente.

Per sopperire a questo problema, alcuni usano rimedi naturali per pulire i vetri a fondo utilizzando prodotti che si trovano in casa. Pulire i vetri non è mai stato così semplice!

Rimedi naturali per pulire i vetri

Pulire i vetri - Getty Images
Pulire i vetri – Getty Images

Prima di procedere con la pulizia, è importante sapere alcune cose. Innanzitutto, le operazioni con i rimedi naturali vanno effettuate almeno una volta al mese. È preferibile farlo durante una giornata nuvolosa, visto che i raggi di sole seccano subito i detergenti e non permettono loro di agire correttamente. Per maggiore praticità, si consiglia anche di spostare qualsiasi oggetto che si trovi vicino alle vetrate per evitare di romperle.

Il primo rimedio naturale da provare è l’aceto. Le sue proprietà sgrassanti e disinfettanti lo rendono perfetto per la pulizia non solo dei vetri, ma di molte superfici della casa. Basta mescolarlo con acqua calda e travasare il tutto in uno spruzzino. Si applica uno spruzzo sul vetro da detergere, strofinare accuratamente e il gioco è fatto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Come pulire i vetri: i trucchi per un risultato impeccabile

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Pulizia dei pavimenti di casa: come si fa

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Come scegliere i deodoranti per l’ambiente

Come pulire le vetrate in maniera naturale

Pulizia dei vetri (Getty Images)
Pulizia dei vetri (Getty Images)

Un altro rimedio efficace è il sapone liquido. Sarà necessario mescolarlo con acqua calda e risciacquare le superfici in modo da non lasciare schiuma o aloni. L’alcol, invece, è utile nel caso in cui si debba anche disinfettare essendo un ottimo igienizzante. La soluzione liquida comprende 500 ml di acqua calda, una tazzina di aceto e una di alcol.

Si annoverano tra i rimedi completamente naturali l’uso di una buccia di banana e di una patata cruda. Nel primo caso, le bucce di banane aiutano a togliere il grasso. Basta sfregare la parte interna facendo movimenti circolari sulla superficie interessata. Successivamente, si sciacqua con un composto formato da acqua e farina di granturco.

Per quanto riguarda l’uso della patata cruda, è necessario tagliarla in due e strofinare sui vetri. Anche in questo caso il risciacquo è essenziale. Basterà usare semplicemente acqua calda.

Per una corretta asciugatura dei vetri, si consiglia di usare fogli di giornale accartocciati o un panno in microfibra, ma anche un lavavetri. È importante togliere tutti gli aloni dopo la detersione per garantire una pulizia ottimale.

Impostazioni privacy