Il Panino con la mortadella da leccarsi i baffi: la ricetta da intenditori

Quest’oggi vogliamo proporvi un’interessante ricetta, tanto semplice da preparare quanto buona da gustare. Andiamo a scoprirla insieme

Mortadella (Instagram)

La cucina è un tema che senz’altro attira chiunque. Le squisitezze da mangiare sono infinite, in particolare nel nostro Paese, il quale è famoso per il buon cibo.

Alcune ricette tuttavia non sono semplici da svolgere, soprattutto per i meno abili davanti ai fornelli. Ciò nonostante esistono una varietà di piatti semplici e veloci da servire, come ad esempio quello di cui stiamo per parlare in quest’articolo.

Gli ingredienti

Per cominciare al meglio la preparazione di una ricetta, bisogna partire ovviamente dagli ingredienti. Il panino con la mortadella a molti sembrerà semplicissimo da fare, ciò nonostante esistono alcune interessanti rivisitazioni. Vediamo quindi cosa ci serve.

Abbiamo bisogno di: quattro rosette di pane, 200 grammi di mortadella, 150 grammi di Parmigiano Reggiano, un limone e un po’ di songino (comune varietà di pianta usata per l’insalata).

 

Dopo aver elencato questi semplici ingredienti, passiamo al passaggio successivo. Stiamo parlando naturalmente della preparazione.

Leggi qui -> Il panettone spopola oltreoceano. E’ il più “mangiato” in America

Leggi qui -> I trend food del 2021. Cosa porteremo sulle nostre tavole?

La preparazione

Nonostante molti pensino che i piatti più semplici siano anche i più facili da realizzare, spesso non è così. Infatti, è proprio in questo tipo di pietanze, che un piccolo dettaglio può fare la differenza. 

La prima fase consiste nel tagliare le rosette a metà, riempiendone poi ciascuna con 50 grammi di mortadella appena affettata. In un secondo momento, prendiamo il Parmigiano Reggiano (il quale è stagionato per almeno dodici mesi) e lo tritiamo con un coltello da cucina.

Una volta svolto questo passaggio, andiamo a mescolare il trito appena fatto insieme a del succo di limone, fino ad ottenere una sorta di impasto. Finito questo procedimento, possiamo inserire il tutto all’interno della rosetta. Il tocco finale è l’aggiunta di un po’ di songino. La quantità di quest’ultimo è ovviamente a discrezione, e soprattutto, a gusto personale.

Abbiamo così visto insieme una ricetta semplice e rapida da preparare, anche se bisogna prestare particolare attenzione alla preparazione dell’impasto, in quanto il Parmigiano non deve essere sminuzzato troppo, ma piuttosto deve essere tagliato in maniera abbastanza grossolana.

Panino con mortadella (Websource)

Non ci resta che invitarvi a provare questa squisitezza da veri intenditori, soprattutto per gli amanti di uno dei salumi più gettonati e gustosi in assoluto, la mortadella.

Impostazioni privacy