Draghi non si vede e non si sente, quando parlerà il Premier?

Il premier Draghi non era presente alla conferenza stampa della presentazione del nuovo Dpcm: quando parlerà il presidente del Consiglio?

draghi (getty images)
draghi (getty images)

Presentato il nuovo Dpcm che andrà in vigore da lunedì 6 marzo fino al prossimo 6 aprile. Un decreto fondamentale per arginare l’espandersi del contagio da Coronavirus che da oltre un anno ha messo in apprensione, e praticamente in ginocchio, l’intero paese.

Nella conferenza stampa dello scorso martedì, presenti i Ministri Gelmini e Speranza, con l’assenza del presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi. Un silenzio, il suo, che non è passato inosservato e che potrebbe ben presto concludersi. Scopriamo quando parlerà alla popolazione italiana.

Presentato il Decreto, ma assente Draghi

GettyImages-negozi chiusi
GettyImages-negozi chiusi

Fondamentale arginare l’espandersi del contagio, le misure decise si protrarranno anche per il periodo pasquale. Non possiamo assolutamente abbassare la guardia“: queste la parole del Ministro Speranza che praticamente chiude a qualsiasi allentamento richiesto da commercianti e popolazione. Con i contagi in salita tutto ci si può attendere tranne che un rilassamento.

Di conseguenza, non si parla di lockdown generalizzato, ma comunque di un paese ‘blindato‘. Dieci Regioni dovrebbero passare infatti in zona rossa da lunedì prossimo con l’indice Rt del contagio praticamente in aumento in tutta la penisola.

Cosa bisogna aspettarci? Difficile comprenderlo mentre Draghi, al contrario del suo predecessore, sceglie la via del silenzio. Una decisione definita saggia da molti per non sbilanciarsi su un tema complicato come la pandemia. Ben presto dovrebbe però tornare a parlare il premier incaricato, scopriamo insieme quando.

Leggi qui —> Figliuolo nuovo commissario: chi è e come cambia la strategia del Governo

Approfondisci qui —> Caso Khashoggi, Renzi rischia di spaccare ancora la maggioranza

Leggi qui —> Arcuri, storia del caduto: dai banchi a rotelle ai vaccini | I motivi del flop

Ecco quando parlerà il presidente del Consiglio incaricato

Mario Draghi (GettyImages)
Mario Draghi (GettyImages)

Quando Draghi parlerà alla Nazione? Non è ancora stato riferito, ma il presidente del Consiglio incaricato è pronto a farsi sentire nuovamente. La portavoce dell’ex presidente della Bce fa sapere che: “Stiamo studiando un’agenda e presto ci saranno novità su questo punto“.

La comunicazione resta infatti un aspetto sul quale il nuovo Governo non vuole sbagliare. Tra la “presenza costante” di Conte nel vecchio esecutivo e la voglia di “lavorare in silenzio” di Draghi. Due aspetti totalmente diversi ed un punto di incontro da dover trovare.

Intanto sulle date ipotizzate per un discorso alla nazione, c’è la possibilità di una conferenza settimana prossima, quando nuove Regioni saranno entrate in zona rossa e soprattutto per informare il paese sullo stato del contagio in Italia.

Impostazioni privacy