Draghi fa saltare un’altra testa: via Arcuri, le reazioni dei politici

I partiti politici discutono la scelta del premier Draghi, in merito alla sostituzione del commissario straordinario all’emergenza Covid, Domenico Arcuri.

La conferenza stampa di Arcuri
Domenico Arcuri in conferenza stampa (Today)

Sono diverse le reazioni che arrivano in base alle decisioni attuate dal nuovo esecutivo. Ad esempio, sono molti i politici a schierarsi contro Domenico Arcuri, appena sostituito dal nuovo premier, Mario Draghi.

Il ruolo di commissario straordinario nell’emergenza Covid viene assegnato al generale del Corpo d’armata Francesco Paolo Figliuolo. La scadenza nel mandato dell’ormai ex commissario e le sue scelte nella distribuzione dei vaccini hanno determinato la richiesta del premier per avere le sue  dimissioni .

I politici si dividono sulla scelta messa in atto da Draghi per sostituire Arcuri

Il premier Mario Draghi
Il presidente del consiglio Mario Draghi (Today)

Il centro destra sembra compatto nello schieramento in favore delle ultime scelte del premier. Draghi ancora una volta fa da spartiacque fra i politici che intendono prender parte al diverbio Arcuri sì, Arcuri no.

Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, sembra schierarsi in favore di questa avvenuta sostituzione: “questa è la strada giusta, quella che Iv chiede da tempo”. Dichiarazione in linea con quelle rilasciate dalla Lega e da Fratelli d’Italia.

Il segretario federale del carroccio, Matteo Salvini, rivendica la scelta nel cambio di guardia, ringraziando il premier per la missione portata a termine. Della stessa idea rimane la presidentessa del partito tricolore di destra, Giorgia Meloni, che afferma l’importanza della discontinuità con il governo precedente.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Figliuolo nuovo commissario: chi è e come cambia la strategia del Governo

LEGGI QUI: Draghi cambia strategia sui vaccini: palla da Arcuri a Curcio. Ecco cosa cambia

APPROFONDISCI ANCHE: Potere a Gabrielli su vaccini e sbarchi, chi è il braccio destro di Draghi?

Sembrano tacere le dichiarazioni di Pd e M5s in merito alla candidatura di Figliuolo

Mattarella e Figliuolo
Il presidente della repubblica Mattarella e il neo commissario all’emergenza Covid Figliuolo (Calciomercato.com)

Le uniche note, da parte dell’ex maggioranza, sulla questione  Arcuri-Figliuolo arrivano, al momento, soltanto dal piddino Stefano Pedica e dal grillino Giancarlo Cancelleri. Il neo sottosegretario di stato, al dicastero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, prende di mira le dichiarazioni rilasciate dal leader della Lega.

Figliuolo “non è un emblema della Lega”. Ci tiene a rimarcare il fatto che questa è stata semplicemente una nuova via presa da Mario Draghi. Invece, le dichiarazioni del senatore Stefano Pedica tendono ad evidenziare la vittoria della Lega nell’elezione del nuovo commissario. Da parte degli altri membri del vecchio esecutivo sembra invece ci sia silenzio sulla questione.

Impostazioni privacy