Antonella Clerici e il lutto in diretta: Addio amico mio

Antonella Clerici non ha trattenuto l’emozione ed ha voluto dedicare un pensiero durante la puntata alla persona cara tristemente scomparsa

A. Cleric (Getty images)

Antonella, esordisce nel lontano 1985 a Telereporter, ma gia nell’89 passa alla RAI conducendo Dribbling, da lì in poi si muoverà prevalentemente sul format sportivo passando prima a Domenica Sprint e poi alla Domenica Sportiva. Da subito si è compresa la sua alta capacità nel giornalismo, tanto che nel 99 viene insignita ad Alghero  del “premio nazionale Alghero Donna di Letteratura e Giornalismo”.

Intorno al 2000 ha una piccola parentesi in Mediaset, inizialmente su Rete 4 dove conduce “Telegatti Stories”, un format che celebrava le migliori edizioni del celeberrimo telegatto. Successivamente si sposta su Canale 5 dirigendo insieme a MAria Teresa Ruta “A tu per tu”.

Dal 2001 in poi torna stabilmente alla RAI dove lavora tutt’ora. Negli anni però nasce una sorta di sfida sugli ascolti tra lei e la regina di Mediaset Maria De Filippi, sfida che inizia con la direzione per la prima del “Treno dei Desideri” e per la seconda di “C’è posta per te”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Antonella Clerici (@antoclerici)

Ad oggi è uno dei volti principale di È sempre mezzogiorno Rai, dove si è lasciata andare ad una commovente dedica per l’amico scomparso.

Leggi qui —> Antonella Clerici insieme a Carlo Conti: il tributo al collega defunto

Leggi qui —> Antonella Clerici: “…è scomparso” | Confessa a cuore aperto i suoi dolori

Antonella Clerici e l’addio all’amico scomparso

“Vorrei salutare un amico che ci ha lasciati“. Così Antonella Clerici ha aperto la puntata di È sempre mezzogiorno Rai, parlando di una persona che non c’è più per rendergli il dovuto omaggio, sulle note di Rumore.

La canzone, portata da Raffaella Carrà al successo nel 1974, non sembra affatto quella di un lutto, bensì tiene un ritmo forte e vibrante. L’atmosfera resta comunque intrisa di malinconia: è morto Andrea Lo Vecchio, famoso autore musicale e televisivo, nonché grande amico della Clerici, con la quale ha anche collaborato.

La scelta della canzone non è casuale, fu lui stesso infatti a scriverla. Un bellissimo gesto questo che gli rende l’omaggio meritato. Andrea è scomparso oggi a 78 anni a causa del Covid-19. La conduttrice però è visibilmente scossa da questa notizia, non riesce a mascherare il dolore.

Ad alleggerire il clima ci pensa Alessandra Spinsi, ex protagonista de “La prova del cuoco” insieme alla Clerici “Non lo vedo da un po di tempo ma è sempre nel mio cuore” ha dichiarato.