Spostamenti Regioni: si va verso la decisione definitiva

Il Governo si pronuncerà molto a breve, ed in maniera definitiva, sullo spostamento tra le Regioni: ecco cosa sta emergendo.

Spostamenti regioni (GettyImages)
Spostamenti regioni (GettyImages)

Gli Spostamenti tra Regioni sono uno tra i temi più caldi degli ultimi giorni, soprattutto perché il divieto scade il prossimo 15 febbraio. Di conseguenza, senza un rinnovo della disposizione, si potrà tornare a circolare liberamente. Draghi quindi oltre a dover cercare di formare nel minor tempo possibile il nuovo esecutivo, dovrà anche prendere questa fondamentale scelta.

Nelle ultime ore si è però ipotizzato che nella giornata di domani ci possa già essere la definitiva risposta al quesito che tanti italiani si pongono sulla tematica. Un primo passo anche del nuovo governo per affrontare le problematiche dei cittadini.

Domani il Consiglio dei ministri, decisivo per lo spostamento tra Regioni

Mario Draghi (GettyImages)
Mario Draghi (GettyImages)

Mario Draghi è consapevole la giornata di domani è fondamentale affinché si possa prorogare o meno fino al 5 marzo il blocco degli spostamenti tra Regioni. Si tratta di una misura, che se attuata nuovamente, è sostenuta sia dal ministro della Salute Roberto Speranza che dal ministro degli Affari regionali Francesco Boccia.

Inoltre, il blocco degli spostamenti è sostenuto anche dalle Regioni stesse che sarebbero favorevoli affinché si contrasti in questa maniera il diffondersi del contagio. Ad ogni modo il Consiglio di Ministri non è stato ancora convocato, ma dovrebbe tenersi nella giornata di domani.

Leggi qui —> Consultazioni: l’apertura della Lega che manda in crisi il PD

Approfondisci anche —> Lo scandalo: i parenti di Conte milionari che percepiscono CIG

Guarda anche —> Gruppi anti-Renzi e Salvini: la verità scomoda di Conte

La decisione definitiva dovrebbe essere già stata presa

roberto speranza (getty images)
roberto speranza (getty images)

Il parere del Ministro della salute Roberto Speranza è decisivo a tal proposito e quindi sembra essere scontata la proroga dello stop agli spostamenti. Al momento il provvedimento è in vigore fino al 15 febbraio. L’intenzione è di prorogarlo fino al 5 marzo, quando il neo premeir Draghi firmerà il nuovo (e per lui primo) Dpcm.

Nessuna novità quindi per la popolazione che nonostante sia partita da ormai un mese la vaccinazione sull’intera penisola, stenta a trovare una riapertura dei confini. Anzi, con i contagi che stentano a diminuire, potrebbe essere prorogato anche per il prossimo Decreto del Consiglio dei Ministri il divieto di spostamento tra Regioni. La grande paura è che il virus possa propagarsi con maggiore intensità nel caso in cui venissero allentate maggiormente le misure restrittive al momento in vigore.

Impostazioni privacy