Paolo Meneguzzi, dalle stelle al buco nero: Ecco che fine ha fatto

Paolo Meneguzzi fu un icona del pop degli anni 2000 ma purtroppo non è riuscito a rimanere sulla cresta dell’onda. Ecco cosa fa oggi.

Paolo Meneguzzi (Instagram)

Paolo Meneguzzi, all’anagrafe Pablo Riccardo Meneguzzo, è un famoso cantautore svizzero. Nella sua lunga attività ha venduto oltre 2 milioni di dischi in tutto il mondo ed ha realizzato più di 500 concerti. È nato in svizzera ma possiede anche la cittainanza italiana.

La sua carriera inizia quasi per caso, a seguito di una vittoria in un talent show svizzero in cui venne notato da un produttore che lo seguì ai suoi inizi. Nel 1996 dopo esser stato scartato a Sanremo invia quasi per scherzo il suo brano Arià Ariò al Festival di Vina del mar in Cile e viene scelto per rappresentare l’Italia.

La vittoria in questa competizione gli apre le porte del successo nel continente sud americano ed il suo nome comincia a farsi conoscere nell’ambiente.  Nel 2001 arriva finalmente il suo esordio al teatro Ariston ma si classifica solamente al settimo posto.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paolo Meneguzzi (@paolomeneguzzi)

Leggi qui —> Leonardo Pieraccioni svela il suo più grande problema: ma ha la soluzione

Leggi qui —> Palestre, teatri e cinema: futuro sempre più incerto

In Italia la vera fama arriva un paio d’anni dopo quando escono i suoi singoli “Vero falso” e “Lei è”. Questi due singoli hanno un enorme successo e sembrano lanciarlo verso un’ascesa inarrestabile. Tuttavia non è riuscito a rimanere sulla cresta dell’onda nel nostro paese.

Paolo Meneguzzi, da icona pop all’anonimato

Paolo Meneguzzi dunque nei primi anni del nuovo millennio sembrava destinato a scrivere il suo nome nell’olimpo dei più grandi. Purtroppo così non fu, il suo successo ha visto un declino inesorabile, quanto meno per quanto riguarda il nostro paese.

Il cantante tornò infatti in Sud America dove il suo successo non si arrestò. Tornò ad incidere una serie di album tutti in lingua spagnola che riscontrarono parecchio apprezzamento. Ad oggi è ancora un personaggio che vanta un discreto seguito.

Il suo profilo Instagram ad esempio conta oltre 29 mila follower, un numero però che se paragonato al successo delle sue canzoni in quegli anni potrebbe apparire irrisorio.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paolo Meneguzzi (@paolomeneguzzi)

Leggi qui —> Mara Venier e Katia Ricciarelli: lo sfortunato episodio che scosse entrambe

Adesso, come apprendiamo dal suo profilo, oltre all’attività di cantante è anche direttore della sua scuola di musica. È anche un produttore discografico, nonché cinematografico. Insomma, possiamo dire che Pablo ha saputo reinventarsi per riuscire a mantenere la sua fama l di fuori dei nostri confini.

 

Impostazioni privacy