Parler fatto fuori: nuovo colpo alla democrazia?

Nella giornata di oggi il social parler è stato rimosso da Amazon, Apple e Google rischiando quindi di scomparire dal mondo del web.

parler (web source)
parler (web source)

Un social tanto discusso che nella giornata di oggi ha ricevuto un colpo davvero pesante. Parler è stato fatto fuori dai servir sia di Apple che Amazon Google. Una decisione che ha lasciato tutti senza parole e che soprattutto alimenta le polemiche intorno allo stato della democrazia nell’intero globo.

Leggi qui —> Da pupillo di Adriano Celentano all’oscurità: Ecco chi è

Leggi qui —> Cani anti-Coronavirus: saranno addestrati in 18

Le ultime decisioni, con l’account Twitter di Trump bloccato in primis, ed i tanti episodi di censura nel passato dei grandi server, inducono a pensare che la democrazia sia sempre più in dubbio. Possiamo confermare questa ipotesi? Andiamo a scoprire insieme cosa sta accadendo.

Come mai veniva utilizzato Parler?

Il tutto è partito con la scelta di Trump di migrare su Parler in seguito al ‘blocco‘ del proprio profilo Twitter. Un nuovo social utilizzato dal repubblicano ed i sostenitori di estrema destra soprattutto perché non c’è censura. Ora, in seguito alla rimozione dai server Amazon, Apple e Google, deve trovare un nuovo web hosting entro domenica sera. In caso contrario ‘scomparirà’.

Leggi qui —> Dosi “avanzate”: scandalo vaccini a Modena

Ognuno dei server ha dato una propria spiegazione: secondo Amazon il social istiga alla violenza, così come ha giustificato l’azione anche Apple. Così come anche Google, dello stesso avviso dei primi due. Il tutto è nato in seguito agli episodi di Capitol Hill, dopo che i sostenitori di Trump hanno assaltato il Congresso.

Leggi qui —>  Recovery plan: Conte a riunione con Gualtieri per i dettagli

Democrazia un lontano miraggio

trump (web source)
trump (web source)

Si tratta insomma di una situazione molto particolare e spinosa che va a ledere la democrazia sui social network. Ciò che infatti evince dall’accaduto è una mancanza di chiarezza nell’utilizzo delle piattaforme e soprattutto una presenza costante della censura.

Si è visto nei mesi che hanno preceduto le elezioni americane con i continui post su Twitter cancellati all’ex Governatore degli Stati Uniti. Ciò non solo ha condizionato la sua corsa alle presidenziali, ma si è ripetuta anche il seguito all’elezione di Biden e durante le battaglie giuridiche di Donald nel tentativo di ribaltare il risultato finale.

La domanda che ci si pone è: i social stanno rendendo il popolo più o meno democratico? La risposta al momento è negativa siccome la censura e soprattutto la mancanza di trasparenza nelle azioni dei grandi server che sembrano condizionati dai poteri forti.

Impostazioni privacy