Pippo Franco dal bagaglino al nulla cosmico: ecco che fine ha fatto

Pippo Franco è uno dei personaggi italiani più amati del mondo dello spettacolo. Attore, cantante e presentatore, la comicità è il suo vero campo di battaglia. Scopriamo cosa fa adesso.

 Francesco Pippo, in arte Pippo Franco, è nato a Roma, il 2 settembre 1940. Inizia la sua carriera artistica negli anni sessanta come musicista e cantante. Prende parte a dei musicarelli dell’epoca e scrive canzoni dai testi ironici e surreali. Negli anni ’70 diventa popolare come cantante e come attore.

LEGGI ANCHE -> Gigi Proietti in terapia intensiva: le condizioni sono gravissime

Tra musica e cinema

Durante la sua carriera di cantantePippo Franco ha messo insieme una corposa discografia. Tra i suoi album ricordiamo Cara Kiri (1971), Bededè (1975), Al cabaret (1977), Praticamente, no? (1978), Vietato ai minori (1981). Tra i brani più noti: Cesso, Mi scappa la pipì papà , La puntura , Che fico, Chì Chì Chì Cò Cò Cò, Pinocchio chiò.

In qualità di attore tante le pellicole che lo hanno visto protagonista che sono dei veri e propri cult del cinema all’italiana: La via dei babbuini di Luigi Magni, Quel gran pezzo dell’Ubalda tutta nuda e tutta calda, di Mariano Laurenti, Ciao marziano, di Pier Francesco Pingitore , Zucchero, miele e peperoncino e Ricchi, ricchissimi.

Parlare della carriera televisiva di Pippo Franco vuol dire parlare del Bagaglino di Pier Francesco Pingitore. Tanti i programmi di successo: Biberon, Crème caramel, Saluti e Baci, Marameo, Torte in faccia.

Ma anche senza la compagnia del Bagaglino, Pippo si è distinto in: Bambole non c’è una lira, Per chi suona la campanella, Stasera mi butto, La sai l’ultima, Festa di classe, per citare i più noti.

Gli ultimi anni

In questi ultimi anni Pippo si è dedicato in particolar modo al teatro, portando in scena diversi spettacoli che hanno riempito i teatri di tutta Italia. Pippo Franco Show, Svaslutescion, Brancaleone e la sua armata, gli show che hanno ottenuto più successo.

Recentemente Pippo ha inoltre inciso una nuova versione di Che fico, uno dei suoi brani più celebri.

Impostazioni privacy