Adriano Pappalardo: dai palchi Italiani all’anonimato: ecco che fine ha fatto

Adriano Pappalardo era un noto cantautore italiano. Era un personaggio conosciuto da tutti a oggi si sono perse le sue tracce.

Adriano Pappalardo (websource)

LEGGI ANCHE -> William e Kate vanno in Scozia: l’accoglienza è stata orribile

La carriera di Adriano Pappalardo comincia nel 1971 grazie ad un provino per la casa discografica di Mogol. La sua bravura durante il provino colpì tutti i presenti, compreso il grande Lucio Battisti, tanto che decisero subito di metterlo sotto contratto. Nonostante gli fosse stato consigliato di usare un nome d’arte lui sceglie di tenere il suo vero nome.

Esordisce anche in televisione, presentato proprio da chi lo ha scoperto: Molol e Battisti, nello speciale di Tutti insieme dove i due presentarono i nuovi artisti entrati nella loro casa discografica.

Nel 1975, a soli tre anni da quel provino fa uscire il suo terzo album. Lo stesso anno prenderà parte ad un tour in Italia insieme al giovanissimo Umberto Tozzi. Da quest’anno in poi il cantautore trova poca fortuna nel mondo dello spettacolo, con un paio d’album che non hanno il successo che lui si aspettava, tornando però al successo nel 1979 con la famosissima “Ricominciamo”. Negli anni 80 riprende anche a collaborare con Lucio Battisti che produce i suoi futuri lavori.

Ma non ci fu solo la musica nella grandissima carriera di Adriano Pappalardo. Il cantante vanta diverse apparizioni in film di successo come “Rimini Rimini” e “Rimini Rimini, un anno dopo”. Ma il più grande successo come attore lo ebbe con la sua interpretazione nel telefilm “La piovra” 4. tra gli anni 80 e 90 dunque gli anni di maggior successo, poi qualcosa cambiò.

Adriano Pappalardo (websource)

LEGGI ANCHE -> Gigi Proietti in terapia intensiva: le condizioni sono gravissime

Adriano Pappalardo che cosa fa oggi il cantante ?

Con l’arrivo del nuovo millennio Pappalardo è ancora un volto molto noto in Italia. Nei primi anni 2000 conduce insieme a Rita Pavone e Little Tony il varietà musicale “I ragazzi irresistibili”.

Nel 2003, dopo vari show che non passeranno alla storia, partecipa al duro reality “L’isola dei famosi”. In quel programma riscopriamo l’apprezzamento che il pubblico ha per lui. Il cantautore fu uno dei personaggi più apprezzati di quell’edizione tanto da arrivare in finale, dove però ha ottenuto “solo” un terzo posto. Questo traguardo lo rilancia, c’è anche chi lo definì come un animale da palcoscenico.

Adriano Pappalardo (websource)

Leggi qui –> Effetto lockdown: come superare le ansie da pandemia

Tuttavia il carattere forte e le svariate controversie che creava durante le registrazioni gli sono costate care. Durante una puntata di “Domenica in” a seguito di un forte litigio con un altro ospite del programma il direttore di Rai 1 si vede costretto ad escluderlo dal programma. Forse fu questo il motivo del suo lento declino verso l’anonimato, l’unica cosa certa è che il suo carattere gli è costato il suo posto in Rai.

Non si è praticamente più sentito parlare di lui se non per un episodio che risale al 2016. Ad agosto di quell’anno Adriano fece un grave incidente con il parapendio sul litorale romano, che gli costò un ricovero nell’ospedale di Latina, riportando diversi traumi.

Impostazioni privacy