Alessandro Gassman, il malinconico tweet sull’amico defunto: è tristissimo

Alessandro Gassman con un tweet celebra l’anniversario della morte dell’amico. Tanti i messaggi per il defunto arrivati sui social.

Alessandro Gassman (Instagram)

Il noto attore tramite il suo profilo twitter commemora il regista, a 10 anni dalla sua morte sono molte le persone che hanno voluto ricordare Mario Monicelli, autori di grandi film come ad esempio “I soliti ignoti”, “La grande Guerra” e “L’armata Brancaleone”.

Non poteva astenersi dunque dalle commemorazioni Alessandro Gassman. L’attore romano era molto vicino alla figura di Mario Monticelli, il padre Vittorio Gassman infatti lavorò spesso con il regista a capolavori senza tempo che hanno aiutato entrambi a finire nella storia della cinematografia italiana.

Mario Monicelli curiosità sulla vita del regista

Mario Monticelli, noto regista romano, nato nel 1915 è deceduto a Roma nel novembre del 2010. Non solo cinema però, possiamo ricordarlo infatti anche come sceneggiatore e scrittore. Fu uno dei massimi esponenti della commedia italiana.

Nominato per ben sei volte agli oscar, due volte per la miglior sceneggiatura originale, e ben quattro volte per il miglior film straniero nonché vincitore di numerosi premi cinematografici, nel 1991 ricevette anche il premio Leone d’oro alla carriera alla mostra del cinema di Venezia.

Tra gli avvenimenti che segnarono di più il regista ricordiamo la morte del padre, noto giornalista e scrittore antifascista avvenuta nel 1946. Fu proprio lui a trovare il corpo del padre, dichiarò infatti che alle sei del mattino sentì un colpo di rivoltella, si recò in bagno dove dovette forzare la porta, che una volta aperta fece trovare davanti agli occhi del futuro regista il cadavere del padre.

Mario Monicelli (websource)

Una vita travagliata dunque per Mario Monicelli che fu colpito anche da un grave cancro alla prostata. La sua morte avvenne nel novembre 2010, ricoverato nel reparto di urologia all’ospedale San Giovanni Addolorata di Roma il regista decise di togliersi la vita gettandosi dalla finestra posta al quinto piano dell’ospedale. Dopo le commemorazioni civili che si svolsero a casa sua a rione monti e presso la casa del cinema il suo corpo venne cremato.

Tante le persone che in questa giornata hanno voluto omaggiarlo, tra i quali proprio Alessandro Gassman con il quale aveva un ottimo rapporto viste anche le tante pellicole che il regista ha girato insieme al padre.

 

Impostazioni privacy