Covid e tampone drive in: cosa si deve sapere? E dove si evita la coda?

Con l’aumento dei casi di Covid-19 e la necessità di testare sempre più persone, si è giunti alla creazione di siti per effettuare il tampone in modalità drive in. Ecco dove farlo, cosa bisogna sapere prima di recarsi sul posto e come evitare spiacevoli e lunghissime attese.

tampone virus
Test tampone Coronavirus (web source)

Questo articolo ha lo scopo di chiarire tutti i dubbi relativi al tampone per il Covid-19 effettuato in modalità drive in.

Per rendere la comprensione più chiara vi illustreremo le caratteristiche delle postazioni di cinque città di riferimento, situate in cinque diverse Regioni.

Nel caso in cui la vostra Regione non fosse qui inserita, vi basterà andare sul sito ufficiale della stessa nella sezione dedicata alla Salute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Lockdown in arrivo? 5 consigli per viverlo meglio possibile

Covid 19
Covid 19: sotto i 60 anni non è letale

Lombardia-Milano

Le strutture pubbliche del milanese che hanno adibito un’area allo svolgimento dei tamponi per il Covid-19 in drive in sono l’Ospedale San Carlo e il San Paolo. Vi si può accedere direttamente in auto o a piedi. Al momento non è disponibile un servizio di prenotazione online. E’ sempre necessaria l’impegnativa del medico curante. Si consiglia di contattare i presidi ospedalieri se si necessitano maggiori informazioni.

A questo link trovate tutti i luoghi dove è possibile effettuare il tampone in modalità drive in: https: https://www.asst-santipaolocarlo.it/contenuto-web/-/asset_publisher/Q47FrkrNjNTu/content/tamponi-drive-through

Piemonte-Torino

L’hotspot di Settimo Torinese è accessibile in modalità drive in e si può effettuare il tampone molecolare per il Covid-19. La prenotazione non è possibile e l’accesso è quindi diretto. Vi sono numerosi altri siti di esecuzione del tampone, come l’Ospedale Santa Margherita, l’Amedeo di Savoia e il Mauriziano. 

A questo link trovate tutti i luoghi dove è possibile effettuare il tampone in modalità drive in: https://www.regione.piemonte.it/web/sites/default/files/media/documenti/2020-09/elenco_laboratori_A_piera_rocca_bis.pdf

Veneto-Venezia

I siti preposti per il tampone molecolare drive in sono: Padiglione Rossi al Lido di Venezia TIM PARK di P.le Lorenzo Giustiniani di Mestre; Ospedale di Dolo, Sede del Distretto di Chioggia. E’ necessaria l’impegnativa del medico curante. Non è necessaria invece la prenotazione.

A questo link trovate tutti i luoghi dove è possibile effettuare il tampone molecolare per il Covid-19 in modalità drive in: https://www.aulss3.veneto.it/Covid-19-Per-fare-un-tampone

Lazio-Roma

Sta procedendo con buoni risultati il servizio di tampone Covid nei drive in istituiti del Lazio. La prenotazione online ha reso la procedura più svelta e gli afflussi meglio gestibili, scongiurando il rischio di code interminabili. Sul sito SaluteLazio.it si trovano tutte le informazioni necessarie. Ad esempio è spiegato che è necessaria la prescrizione del medico per effettuare il test molecolare. Ci si deve recare sul posto muniti di tale impegnativa e di codice fiscale.

A questo link trovate tutti i luoghi dove è possibile effettuare il tampone per il Covid in modalità drive in: https://www.salutelazio.it/elenco-tamponi-drive-in

Campania-Napoli

I presidi attrezzati nel napoletano per i tamponi drive in sono quello di Castellammare di Stabia e Torre Annunziata. L’effettuazione del test molecolare sarà possibile previa prenotazione tramite posta elettronica. La mail deve essere inviata all’indirizzo ds50.uopc@pec.aslnapoli3sud.it

Entro 24 ore dall’invio della suddetta mail il cittadino verrà contattato e sarà fissato l’appuntamento. E’ necessaria anche l’impegnativa del medico di base.

A questo link trovate tutti i luoghi dove è possibile effettuare il tampone in modalità drive in: https://www.aslnapoli2nord.it/il-tampone-covid19-si-fa-solo-dietro-lindicazione-dei-medici-dellasl/

Impostazioni privacy