Quando doveva essere la fine del mondo: 10 previsioni che furono smentite

Tutti erano pronti alla fine del mondo: 10 episodi in cui le previsioni fatte sulla fine dell’umanità furono smentite dalla storia stessa.

fine mondo
Mondo Foto di Arek Socha da Pixabay

Molte profezie hanno attraversato i secoli e i millenni e tutte dicevano la stessa cosa: che un giorno preciso, o un determinato anno, il mondo sarebbe finito.

La fine del mondo nell’antichità:

634 a.C. Gli antichi romani predissero la fine del mondo innumerevoli volte, facendola coincidere con la caduta dell’Urbe, ossia di Roma. Una delle più accreditate previsioni sosteneva che la fine del mondo sarebbe giunta 120 dopo la fondazione di Roma. La profezia era basata sull’avvistamento di 12 avvoltoi da parte di Romolo.

31 dicembre 999 Alcune interpretazioni dei Vangeli apocrifi volevano che il mondo sarebbe finito il primo giorno dell’anno 1000, in concomitanza con lo scoccare dei mille anni dalla nascita di Cristo.

Le profezie dopo l’anno mille:

1666 In seguito ad un’epidemia di peste avvenuta a Londra nel 1665, molti si convinsero che l’anno successivo, che conteneva la ‘cifra diabolica’ 666 sarebbe stato quello dell’apocalisse. La tesi fu avvalorata da un terribile incendio che devastò l’80% della città britannica.

1806 Ancora una volta in Inghilterra prese piede la credenza che una gallina avesse deposto delle uova con incisa la scritta ‘Christ is coming’ (Gesù Cristo sta arrivando). Bastò questo a scatenare l’isteria nella cittadina di Leeds, tutti erano convinti che la fine del mondo fosse assai imminente. Inutile precisare che in realtà le uova erano normalissime, una donna si era divertita a scrivere la profezia su di esse per spaventare i compaesani.

1910 Quando la Terra attraversò la scia della Cometa di Halley, lunga 25 milioni di km e ricca di gas tossici, il mondo si convinse che restava poco tempo da vivere. Si immaginavano nubi tossiche e tsunami, ma nulla di questo accadde.

fine mondo
Asteroidi Foto di Thomas Breher da Pixabay

Previsioni in tempi recenti:

2 ottobre 1914 E’ una delle (tante) date che i Testimoni di Geova segnarono come giorno della fine del mondo. Quando non accadde nulla cambiarono data e passarono al 1925, poi al 1941 3 infine al 1984, ma fortunatamente si sbagliavano.

ore 13 e 45 del 14 luglio 1960 Secondo il pediatra italiano Elio Bianco gli americani avevano in serbo un’arma di distruzione segreta, che avrebbero sfoderato proprio in quel giorno e in quell’ora precisa. Secondo il medico il solo modo di salvarsi era rifugiarsi sul Monte Bianco, dove costruì un’arca e con altre famiglie aspettarono l’apocalisse…che non arrivò.

31 dicembre 1999 Il terrore nasce con il problema informatico che prese il nome di Millenium Bug. Si credeva che tutti i computer del mondo non sarebbero più stati in grado di mostrare una data corretta, mandati in tilt dal doppio zero. Secondo alcuni questo problema avrebbe potuto determinare la fine della civiltà. Per fortuna non accadde nulla di tutto questo.

10 settembre 2008 Quando l’acceleratore di particelle più potente del mondo, l’Lhc di Ginevra, si accende in molti si convincono che sia la fine del mondo. Credevano che si sarebbero formati molti buchi neri che avrebbero inghiottito la Terra.

21 dicembre 2012 Un evento che non si vedeva da 26 mila anni interessò il sistema solare: il Sole si allinea con la Via Lattea. Secondo la cultura Maya questo momento sarebbe stato quello che avrebbe sancito la fine del mondo, provocando terremoti, eruzioni vulcaniche, tsunami, radiazioni dallo spazio e uragani.

 

Impostazioni privacy