Coronavirus, gli anticorpi durerebbero davvero poco

Il Coronavirus preoccupa anche per quanto riguarda gli anticorpi che sembrano precipitare vertiginosamente dopo poco tempo. Lo spiega uno studio inglese che evidenzia come su alcuni non siano più rilevabili.

Covid e anticorpi: giallo sull’immunità – kronic.it

Dopo aver preso il Coronavirus si può contrarre di nuovo? Gli anticorpi che abbiamo prodotto dopo averlo preso durano? Dall’Inghilterra arrivano delle risposte molto importanti. Nel primo ciclo di test infatti su circa 60 persone 1000 avevano anticorpi rilevabili. Nell’ultima serie di test invece si parla di 44 persone su 1000 che erano positive.

Si parla di una caduta rapida negli over 65 rispetto a quelli più giovani e anche negli asintomatici rispetto a chi invece li ha avuti. Attenzione al numero di operatori sanitari con anticorpi che salgono molto con il secondo dei ricercatori che potrebbe anche essere tranquillamente esposto regolarmente al virus. Gli studiosi poi commentano i risultati parlando di una immunità alla malattia che va considerata molto breve con la possibilità di prendere il Covid-19 più volte e dunque essere sempre esposti al rischio.

E il vaccino?

Lo studio degli anticorpi sulle nuove infezioni non portano a certezze. Non tutti però sottolineano che la situazione sia negativa, mentre c’è chi ha l’obiettivo di arrivare a una risposta. Gli anticorpi che diminuiscono dopo un’infezione è una conseguenza normale con la possibilità di riuscire a trovare anche delle risposte legate a un possibile vaccino. C’è tempo per vedere cosa accadrà, ma sicuramente si sta lavorando per risolvere una situazione insostenibile.

Leggi anche –> Cristiano Ronaldo senza rispetto per i morti: Burioni risponde

Leggi anche –> La Germania vuole rendere lo Smart working un diritto

Diversi sottolineano come gli anticorpi scendano a livello base che non è però rilevabile dal test sierologico che viene usato sempre. Le persone che non hanno sintomi o hanno sintomi lievi possono aver prodotto meno anticorpi, questa è una situazione molto semplice e immediata che si verifica anche in altre patologie. Nonostante questo anticorpi bassi possono comunque portare a produrre lo stesso una risposta.

Impostazioni privacy