Come si organizza un funerale: come scegliere la cassa

Nel momento in cui si deve affrontare il frutto di una persona cara o un parente venuto a mancare, bisogna rivolgersi a un’agenzia di onoranze funebri Roma che sa come muoversi in questo settore. Gli addetti affiancano la famiglia in ogni incombenza organizzativa fornendo tutti i servizi per dare una degna sepoltura a chi se ne è andato.

Tra i diversi servizi, c’è anche la fornitura della cassa in legno dove verrà deposta la salma. Bisogna ricordare che la cassa in legno va usata anche quando si opta per la cremazione. Vediamo in breve di seguito in questo approfondimento quali sono i legnami più utilizzati per realizzare le bare.

Il classico pino

Una delle bare più semplici che si può ordinare è sicuramente quella realizzata in legno di pino. Si tratta di un legname abbastanza resistente che si caratterizza per un colore chiaro, tendente quasi al giallo. Ultimamente, si preferisce utilizzare un legno di pino con diversi nodi, nonostante si tratti di una tipologia un po’ meno resistente rispetto al legname senza dettagli di questo tipo. Solitamente, si usa questa tipologia per I funerali che prevedono la cremazione anche perché il suo costo è piuttosto contenuto.

Il pregiato mogano

Uno degli interessati che si può utilizzare presso l’agenzia di onoranze funebri Roma per il rito funebre è sicuramente il mogano. Si tratta di un’essenza dal colore bruno molto resistente E duratura nel tempo. Il suo costo è tra i più alti.

La soluzione del castagno

Sono in molti a scegliere il legno di castagno per la bara che assomiglia al mondo soprattutto per il colore bruno con sfumature oro; una soluzione davvero molto elegante e pregiata.

Il caldo ciliegio

Infine, per i cofani funebri si può utilizzare il legno di ciliegio, il quale ha una particolare colorazione che dona più calore. Infatti, la sua tinta bruna ma con sfumature rossicce molto pronunciate e belle per un’estetica molto curata e apprezzata dai familiari della persona venuta a mancare.

Impostazioni privacy