Lombardia: coprifuoco e autocertificazione, arriverà anche il lockdown?

L’ordinanza firmata oggi dal governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, prevede un orario di coprifuoco, dopo il quale sarà possibile muoversi solo con l’autocertificazione. E ora c’è più di qualcuno che si chiede se arriverà un anche un nuovo lockdown.

Duomo di Milano
Duomo di Milano Foto di Dimitris Vetsikas da Pixabay

Le pressioni del leader della Lega Matteo Salvini non sono bastate a far sì che il presidente lombardo Attilio Fontana mitigasse la nuova ordinanza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Nuovo dpcm: Il Governo pensa a coprifuoco e divieto degli spostamenti

E’ stata firmata oggi ed è già nelle mani del Ministro della Salute, Roberto Speranza, dell’ANCI e dei sindaci dei 12 capoluoghi di provincia della regione.

Coprifuoco e autocertificazione in Lombardia:

Lombardia lockdown coprifuoco

Dal 22 ottobre al 13 novembre compreso in Lombardia vige il coprifuoco che decreta lo stop agli spostamenti e alle attività a partire dalle ore 23 alle ore 5 del mattino seguente.

L’ordinanza prevede anche la chiusura della media e grande distribuzione commerciale nelle giornate di sabato e domenica. Sono però esclusi da questa norma gli esercizi che vendono generi alimentari e di prima necessità, come supermercati e farmacie.

Torna anche l’autocertificazione: nel nuovo modulo di autocertificazione, che sarà disponibile a breve, si dovranno indicare i propri dai anagrafici, i propri recapiti telefonici e la motivazione di uscita dopo le 23 o prima delle 5. Sono ammessi gli spostamenti per urgenza inderogabile, urgenza medica, necessità familiare e lavoro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Ultima ora nuovo dpcm: chiusure a tappeto e città blindate

Lombardia coprifuoco lockdown
Scale vuote della metropolitana a Milano Fonte: Foto di Dimitris Vetsikas da Pixabay

Ci eravamo abituati a vedere Milano così: scale della metropolitana deserte, piazza Duomo con qualche sparuto passante e i negozi chiusi.

Da allora sono passati diversi mesi, ma da qualche giorno purtroppo sembra che, tra contagi in impennata, ordinanze e Dpcm, un nuovo lockdown potrebbe ancora essere possibile.

Il premier Giuseppe Conte così come tutti i membri dell’esecutivo ribadiscono che un lockdown generale non rientra nei piani.

 

Impostazioni privacy